Bentley’s philosophy

Lusso per Bentley è il piacere di viaggiare nel massimo comfort e nel più totale agio, senza rinunciare a prestazioni e pathos di guida

di Stefano Rusconi

Tempo fa qualcuno disse: “Lusso è il desiderio che eccede il bisogno, lusso è la possibilità della rottura della normalità e della media di vivere”. Lusso per Bentley è il piacere di viaggiare nel massimo comfort e nel più totale agio, senza rinunciare a prestazioni e pathos di guida, connubio che da sempre contraddistingue il marchio di Crewe; una filosofia costruttiva che delinea il DNA di ogni Bentley.

Fondata nel 1919 da Walter Owen Bentley a Cricklewood nei pressi di Londra, Bentley ha sempre rappresentato il massimo del lusso e dell’eleganza, nonostante abbia ottenuto tantissimi successi nel mondo delle corse, vincendo per diversi anni la 24 ore di Le Mans, la gara di velocità per antonomasia tra gli anni ‘20 e ‘30, con la scuderia dei famosi “Bentley Boys”, capitanata dall’allora asso del volante Woolf Barnato. A seguito della crisi economica del 1929, Bentley, che versava in grosse difficoltà finanziarie, venne acquisita dalla rivale Rolls Royce. Questa restò sotto l’egemonia della casa di Goodwood per quasi settant’anni, sino alla fine degli anni ‘90, quando passò al gruppo tedesco Volkswagen, capace di riportarla agli antichi fasti, creando modelli nuovi e dall’indiscusso successo. 

Nella sede principale di Crewe, oggi lavorano 4.000 persone e dalla fabbrica escono circa 85 vetture al giorno, tutte assemblate ancora in maniera artigianale, con quella cura per i dettagli che da sempre contraddistingue i modelli della “B” alata, con uso di materiali pregiati come alluminio, legno e pelli esclusive, dove nulla è lasciato al caso, per creare qualcosa di unico e dallo stile inconfondibile. I modelli di punta della casa di Crewe oggi si chiamano Continental GT,  Flying Spur, Bentayga, con al vertice della gamma la sontuosa Mulsanne. 

La Continental, nata nel 2003, è una 2+2 disponibile sia in versione coupé che in versione cabriolet, e rappresenta l’anima sportiva del marchio, con motori e prestazioni al top della categoria, partendo dal 4.0 V8 da 550cv e 318km/h di punta, per arrivare sino al poderoso W12 da 635 cv e 333km/h di velocità massima. 

La Continental ha un carattere esuberante, dinamico e sportivo, senza però rinunciare al solito comfort, grazie alle sospensioni pneumatiche e un abitacolo curato nei minimi dettagli. La versione cabriolet, invece, le dona quel tocco di esclusività che difficilmente si può trovare in altre auto della concorrenza. Viaggiare a cielo aperto, con il rumore del vento che si confonde con quello armonico del suo W12, regala emozioni uniche, che lasciano senza fiato. L’eleganza e lo stile “British” si fondono con linee sportive ed esuberanti capaci di donare quel tocco di sportività che ad una Bentley non può mancare mai, perché a Crewe eleganza e sportività da sempre viaggiano di pari passo.

Con la Flying Spur si entra invece nell’olimpo delle berline di lusso, in un segmento dove Bentley da sempre detta le regole. Eleganza, stile e charme definiscono nuovi orizzonti tra le super berline di lusso ad alte prestazioni, con motorizzazioni che vanno dal 4.0 V8 sino al 6.0 W12, passando per la nuova motorizzazione Hybrid, che svolta verso il futuro, nel massimo rispetto per l’ambiente.

Nell’universo Bentley il cliente viene messo al centro di tutto, e come per gli altri modelli della casa, anche la Flying Spur gode di un programma di personalizzazione dedicato che permette di poter scegliere tra innumerevoli materiali pregiati; una lista di optional infinita e vernici create ad hoc, perché acquistare una Flying Spur, significa potersi distinguere da tutto il resto che ci circonda, dando vita a una vettura fatta su misura, secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

Grazie alla nuova linea “Azure”, Bentley amplifica ulteriormente il piacere di viaggiare, aumentando ancora di più il comfort e l’eleganza degli interni, mettendo al centro di tutto il piacere di viaggiare, coccolando e viziando sia il guidatore che i passeggeri con servizi dedicati, come la connessione wi-fi, i monitor posteriori a schermo piatto con funzione TV e Apps, i sedili anteriori e posteriori con funzione massaggio, dotati di aerazione e riscaldamento, tendine elettriche e frigo bar, monitor centrale nel poggiabraccio per controllare le diverse funzioni della vettura per rendere ogni viaggio una vera e propria esperienza sensoriale.

Viaggiare su di una Bentley significa soprattutto entrare in contatto con qualcosa di unico e straordinariamente perfetto, dove ogni cosa sembra essere al posto giusto, pronta a soddisfare ogni minimo desiderio. La filosofia di Bentley è proprio quella di rendere entusiasmante viaggiare a bordo delle proprie vetture, con prestazioni straordinarie unite ad un comfort unico nel suo genere, un mix vincente che da sempre caratterizza ogni Bentley.

Sono passati più di cent’anni dalla sua creazione, molti avvenimenti hanno cambiato la storia dell’umanità  e altrettante innovazioni hanno migliorato il mondo in cui viviamo, ma ciò che non è cambiato affatto è la cura e la dedizione con cui ogni Bentley prende forma, una filosofia che mai potrà cambiare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.