Bentley Belonging Bentayga: l’auto dipinta a mano da Stephen Wiltshire

Bentley Motors lancia "Belonging Bentayga" , compiendo un nuovo passo verso l’inclusione e le diversità

di Giulia Manuzzato

L’esclusiva Bentayga Hybrid Alpine Green è dipinta a mano da Stephen  Wiltshire, artista architettonico britannico e Membro dell’Ordine dell’Impero britannico, noto  per la sua memoria fotografica che gli consente di disegnare un paesaggio dopo averlo visto  solo una volta. Ogni lato dell’auto raffigura un continente diverso. L’artista ha voluto  rappresentare diversi skyline di edifici famosi in tutto il mondo, come New York, Londra,  Parigi, Roma, Milano, Venezia, Tokyo e Hong Kong. Il design include anche molti disegni di  persone, rappresentando le nazionalità del mondo unite in un unico disegno.  

Stephen Wiltshire è nato a Londra da genitori dell’India Occidentale. Da bambino era muto e,  all’età di tre anni, gli fu diagnosticato l’autismo. Presto le persone a lui vicine si resero conto  che Stephen comunicava attraverso il linguaggio del disegno. I suoi schizzi, che rappresentano paesaggi urbani estremamente dettagliati caratterizzati da un arguto tratto sottile, gli sono valsi numerosi consensi a livello globale.  

L’impegno di Bentley verso il tema della Diversity  

“Questo straordinario nuovo modello celebra la maestria artigianale di Bentley e il genio  artistico unico di Stephen. È questo un elemento chiave della nostra strategia Beyond100, che  include il nostro piano industriale in cinque fasi per la Diversità e Inclusione. Siamo molto  orgogliosi di poter dire che la forza lavoro di Bentley è composta da persone provenienti da 52  nazionalità diverse e che il nostro team eterogeneo realizza e vende le nostre vetture di lusso  in 67 nazioni, tramite rivenditori siti in tutte le principali città del mondo. Il messaggio che invia l’immagine unica e sorprendente della “Belonging Bentayga” è che non importa dove  vivi, appartieni ” ha affermato Wayne Bruce, Chief Communications e D&I Officer.

Nel 2021 Bentley ha definito una strategia in cinque fasi incentrata su sensibilizzazione, reclutamento, successione, pianificazione, cultura e sviluppo per riconoscere l’importanza di  sviluppare prospettive diverse. Per celebrare il lancio della strategia, il team di Design di Bentley è stato invitato a creare un’opera d’arte per un’auto che celebrasse la diversità in tutte le sue forme. La Unifying Spur,  creata dal designer Bentley Rich Morris, è stata realizzata pensando ai nove colori della  bandiera del progresso.

La frase “Love is Love”, attraverso un’unica linea, traccia volti, figure e forme danzanti che rappresentano il potere unificante dell’umanità, indipendentemente dal credo o dalla sessualità. Nel luglio 2020 è stata lanciata anche la Continental GT V8  Convertible, ispirata all’arcobaleno, celebrando tre temi chiave per Bentley: l’orgoglio per la diversità dei suoi colleghi nella sede di Crewe e in tutto il mondo, nonché la speranza e gratitudine per quando l’azienda ha iniziato a crescere, emergendo dalla crisi del Covid-19.

Lascia un commento

Your email address will not be published.