British Fashion Awards 2021: red carpet welcome back!

La Royal Albert Hall di South Kensington ha ricreato la cornice perfetta per l’appuntamento più atteso del fashion system

Dopo un anno di pausa dall’abbagliante tappeto rosso, i British Fashion Awards hanno finalmente abbandonato il digitale per far ritorno alla loro scenica presenza fisica, in un turbinio di abiti scintillanti  e dall’allure retrò.

La Royal Albert Hall riaccende i riflettori

Durante la serata del 29 Novembre, la Royal Albert Hall di South Kensington ha ricreato la cornice perfetta per l’appuntamento più atteso del fashion system. Presentati dall’attore, cantante, regista e compositore Billy Porter e con TikTok nel ruolo di social media partner principale, i British Fashion Awards sono tornati a presiedere dal vivo. In uno sfondo illuminato da paillettes, maxi fiocchi e make-up dall’effetto bling-bling, l’evento è andato in scena con la commovente dedica a Virgil Abloh.

Tra le premiazioni preannunciate, il Trailblazer Awards 2021 ad Alessandro Michele, creative director di casa Gucci. “L’impegno svolto da Alessandro Michele per Gucci nell’ultimo anno rappresenta ciò che significa essere un ‘trailblazer’, ovvero un pioniere in ogni aspetto dei suoi output creativi, che usa il potere del design per spianare nuove strade per connettere la fashion industry con tutte le altre, dal film all’innovazione digitale”, ha dichiarato Caroline Rush, Chief Executive del British Fashion Council

Tutte le premiazioni 

Annunciato già da tempo, Tommy Hilfiger ha ritirato il premio Outstanding Achievement Award, per il costante impegno nella creazione di un marchio inclusivo a sostegno dell’individualità. Prosegue, poi, il BFC Foundation Award per Nensi Dojaka come miglior talento britannico emergente e l’Independent British Designer 2021 per Simone Rocha.

Quindici, invece, tra brand e personalità di spicco, hanno conquistato il riconoscimento di Leaders of Change. Un merito rivolto all’impegno per aver apportato cambiamenti positivi in termini di sostenibilità, creatività e socialità. Allo stilista britannico Kim Jones, direttore creativo di Dior Men e Fendi, spetta il riconoscimento più ambito: il Designer of The Year. È Demi Moore, sua musa, in luccicante abito Fendi con tanto di strascico in seta, a consegnargli il premio. 

Avanguardia pura è, invece, l’introduzione del nuovo Fashion Awards for Metaverse Design presentato da Alessandro Michele in versione avatar. Il premio, in collaborazione con la piattaforma di gaming online Roblox, è stato attribuito a cSapphire, riconosciuto come il designer digitale più innovativo del metaverso. 

Alto impatto glamour!

Ma l’eccesso di glamour è stato il protagonista indiscusso della serata, tra riflettori accesi e flash interminabili. Lo scintillio è stata la parola d’ordine, in un mix di abiti dallo styling ricercato e voluminose ciglia ad alto tasso seduzione. Tanti gli ospiti: dalla top-model Adriana Lima, in accese labbra color ciclamino, ad Eiza Gonzalez in una pioggia di strass come copricapo. Dal total-black dress della pop-star Dua Lipa sino a quello iper-colorato e floreale di Priyanka Chopra. A incorniciare gli abiti, chiome lunghissime o elegantemente raccolte, ombretti ultra brillanti e labbra rosso fuoco!

di Eleonora Formicola

Lascia un commento

Your email address will not be published.