La SS 2023 di Off-White celebra la vita e l’essere umano

Un colore e la libertà di immaginare sono tutto quello che serve a Ib Kamara per creare “Celebration”, la sua prima collezione per Off-White – c/o Virgil Abloh

di Alice Schirò

Lo Show

Quattro schermi formano un cubo luminoso che proietta immagini sulla passerella ancora piena di invitati, impegnati a posare e scattare foto per i social: sembra la fine ma è solo l’inizio. La SS23 di Off-White è di fatto una “celebrazione della vita e del progresso”, slogan con cui il brand invita i suoi follower a seguire la sfilata in streaming online alle 19:00 del 29 settembre 2022. È la prima collezione che vede Ib Kamara, editor-in-chief di Dazed e collega di Virgil Abloh, come direttore creativo del brand dopo la scomparsa di Abloh nel novembre 2021.

Proponendosi di portare avanti i valori che Virgil ha da sempre incarnato, Off-White si prepara ad entrare in un nuovo capitolo della sua vita. Presentata come “l’apice di qualcosa di nuovo, dove l’ignoto ci dà la libertà di immaginare possibilità illimitate”, la collezione SS23 di Off-White è accompagnata da una performance e musica dal vivo: ballerini vestiti e dipinti di blu da capo a piedi si muovono sinuosi attorno al cubo accompagnati da Tshegue, duo di origini africane e francesi dalle sonorità tribali e afropunk. 

La collezione

Nero e bianco accompagnano il blu – colore del cielo e del mare, associato alla libertà, all’ispirazione e all’immaginazione – presentato come protagonista indiscusso di questa collezione.

La sfilata si apre con un look total blue che annuncia uno dei dettagli più ricorrenti e importanti della collezione: un’apertura ovale all’altezza del diaframma lascia scoperto l’ombelico e ci accompagna per tutta la durata della sfilata, venendo riproposta su abiti, giacche, top e tute.

Tema ricorrente è inoltre l’anatomia umana, che appare su gonne, pantaloni e giacche sotto forma di ricami e stampe che tracciano il contorno delle ossa del corpo. Ben presto però ossa e muscoli scompaiono dai capi, lasciando spazio a forme più astratte, quasi post-umane e robotiche. 

A completare il simbolismo della collezione c’è l’ortensia – simbolo di gratitudine, grazia e bellezza – i cui petali vengono usati come ornamenti sui capi e sulle orecchie dei cappucci attillati che si vedono più volte come accessori all’interno della collezione, con uno stile a metà tra balaclava e cuffie.

Quello di Kamara è senza dubbio un nuovo Off-White: guardando verso il futuro, muove i suoi primi passi sulle orme di Virgil, portando avanti e reinterpretando la sua eredità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.