Via Montenapoleone 18: benvenuti da Zanotti

Zanotti

Zanotti Primavera/Estate 2021

Il 23 Settembre, in Via Montenapoleone 18, la storica boutique Zanotti ha fatto da sfondo alla collezione SS 21 del brand. Interni stile impero che contrastano piacevolmente quello eclettico ed elettrizzante delle calzature di lusso. Specchio dei cambiamenti sociali che tutti stiamo attraversando, la collezione abbatte ogni barriera e limitazione spazio-temporale: punta all’assoluto.

Concentrati di meraviglia

Le varie sale dello showroom esibiscono, illuminate da luci a led, concentrati di meraviglia. Perché non si tratta di semplici scarpe: sono minuziose creazioni che racchiudono giochi di colore, estro, intrecci di materiali e geometrie insolite. Inevitabile non stupirsi e rimanerne abbagliati. Una giungla di borchie, colori pastello, stampe pitonate, seta doppiata con la pelle, glitter, ricami e catene. Vengono soddisfatti tutti i desideri femminili: dal sandalo in suede con tallone coperto e cinturino alla caviglia, alla nuova “Talon”, la sneaker stringata in tessuto tecnico e signature in metallo.

La linea uomo non è da meno: mocassini eleganti dallo stile intramontabile e sneakers dal forte accento iconico, per un look più casual. La dinamicità si sposa con la tradizione, i glitter con la pelle, ed eccentrici plateau con esili tacchi a spillo. Ci sono dettagli in punti inaspettati e fantasie geometriche per esaltare la sensualità di ogni donna. Ogni inserto applicato sui prodotti va oltre la semplice decorazione: trae ispirazione dalla cura dell’alta gioielleria.

Molto più di uno stilista

Come un capolavoro da indossare, queste creazioni sono la combo perfetta tra istinto creativo e know how artigianale. Zanotti oscilla tra la definizione di stilista e quella di designer, promotore di una moda che deve essere al contempo cuore e razionalità: “Alla fine penso di essere un artigiano: uno che non produce solo, ma che ascolta, vede e trasforma. Offriamo prodotti che creano uno stimolo nel consumatore, che poi decide se acquistare o no. Noi dobbiamo entrare in quella piccola fessura di dubbio che si chiama desiderio. Il nostro stile ha una parte emotiva e una parte analitica, facciamo sogno e ricerca, facciamo il vero lusso”. Giuseppe Zanotti è uno stilista di calzature, ma prima di tutto è un artigiano pensatore.

 

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.