Una primavera che sa di anni ’70: ritornano gli zoccoli

La vera novità per questa Primavera/Estate 2021 saranno gli zoccoli, l’iconica scarpa anni ’70 dalla suola in legno e fascia di pelle

Ormai ci siamo, si è fatta attendere ma la primavera è arrivata, e come ogni cambio stagione che si rispetti, è giunto il momento di riporre nelle scatole gli stivali e tirare fuori le scarpe estive: ballerine, mocassini, sandali, zeppe, espadrillas, sneakers in tela. Ma la vera novità per questa Primavera/Estate 2021 saranno gli zoccoli, l’iconica scarpa anni ’70 dalla suola in legno e fascia di pelle.

Stessa scarpa ma look diversi

Se ripensiamo agli anni ’70 il primo look che ci viene in mente associato agli zoccoli sono sicuramente i jeans a zampa d’elefante o le maxi gonne indossate dagli Hippie. Ma oggi queste folkloristiche calzature olandesi, rimaste pressoché invariate per quanto riguarda i materiali utilizzati, vengono proposte con look diversi, che sicuramente non siamo soliti vedere abbinati. Oltre alle classiche, e sicure, proposte con i jeans, anche stretti, abiti lunghi floreali stile gitana e gonnelloni, le clogs sono perfette anche con abiti in pizzo sangallo, tailleur, vestiti e gonne di ogni lunghezza. E non dobbiamo aspettare le temperature più calde, sono perfetti anche già da adesso con trench, minidress in jeans o maglia e calze colorate.

Il must have che tutte vorranno

Una tradizione che va avanti da anni, gli zoccoli sono stati rilanciati da moltissimi brand, primo tra tutti Hermès, che durante la sfilata PE 2021 ha presentato una serie di clogs in pelle con l’iconica H intagliata sul fronte, impreziosite da mini borchie e con suola tor sur ton e disponibili in 3 colori: latte, marrone scuro e nero. Sempre della Maison francese troviamo anche il modello che unisce due tratti distintivi che tutti amiamo: il motivo Cavalcadour e la fibbia Kelly sul davanti, per un elegantissimo tocco finale.

E ancora, Céline, che le propone nella variante nera o nocciola, dove la pelle viene impreziosita da ganci dorati; la tomaia, con cucitura a vista e in contrasto, è unita a mano alla suola dipinta anch’essa a mano. Se invece preferite dei modelli più particolari, potete scegliere tra quello firmato Fabrizio Viti, dove la tomaia in pelle viene arricchita da un cinturino decorato da margherite realizzate in pelle a contrasto, o le più eccentriche di Swedish Hasbeens dai colori più accesi, come l’azzurro elettrico, o quelle in cavallino leopardato.

Pronte a sbizzarrirvi quest’estate?

di Valentina Bagnasco

Lascia un commento

Your email address will not be published.