LUXOR: Rick Owens presenta la nuova collezione tra semplicità e volume

Per la collezione Woman FW 2023-24, Rick Owens torna a farsi ispirare dall’Egitto, tra capi semplici e silhouette voluminose

di Alice Schirò

L’ispirazione

Una lunga passerella sopraelevata si insinua facendosi strada tra gli invitati, mentre le modelle sfilano accompagnate da nuvole di fumo che avvolgono i 54 look della collezione FW 2023-24.

La collezione LUXOR riprende da dove si era interrotta, ossia la sfilata Menswear per la Paris Fashion Week di gennaio 2023; questa volta a salire in passerella è il ready to wear femminile. Luxor, città dell’Egitto, capitale dei faraoni, ispira il designer americano con la sua architettura e le sue forme. 

Prima della sfilata, Rick Owens parla della guerra in Ucraina e di come essa abbia influenzato la sua collezione: “Siamo in guerra da un anno e vediamo quanto la dignità possa ispirare di fronte all’aggressione. In tempi come questi c’è bisogno di sobrietà e formalità rispettose, con momenti di delicatezza per ricordarci di ciò che si sta rischiando”. 

La collezione

La collezione si apre con look total black, dall’abito in maglia che ricade sulle spalle come un mantello, al giubbotto ultra-imbottito e voluminoso che abbraccia il corpo della modella, alla mantella in paillettes opache. 

La semplicità delle forme è bilanciata dai volumi dei capi, che occupano lo spazio intorno alle modelle come a proteggerle e allo stesso tempo attirare l’attenzione. I piumini, in paillettes opache che vanno dal nero al rosa al verde, sono avvolti intorno alle spalle e ai corpi in un soffice abbraccio, mentre gonne asimmetriche e percorse da tagli creano uno strascico che segue le modelle mentre si muovono in passerella. Le spalline appuntite, marchio distintivo del designer, creano l’effetto di ali chiuse nelle mantelle e arrivano sempre più in alto nelle giacche, fino a nascondere i lati del volto. 

I Kiss Boots fanno la loro apparizione anche in questa collezione, ora più voluminosi in linea con i piumini, ora coperti dagli stessi tessuti in pelle e paillettes opache che vediamo nei capi, attillati sulle gambe delle modelle fino alle ginocchia.

L’impegno ecologico di Rick Owens è visibile nei tessuti ecosostenibili, nella poliammide riciclata per i piumini e alla conciatura vegetale per la pelle. A dare l’ultimo tocco alla collezione sono le lenti a contatto nere e le elaborate acconciature, che ci riportano a Luxor ricordando le piramidi e incorniciando i volti come copricapi faraonici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.