Deauville: l’eleganza firmata Chanel

La scena finale della Settimana della Moda di Parigi ha visto Chanel al Grand Palais, trasformando la passerella in un'ode al fascino di Deauville

di Martina Belotti

Una celebrazione dello stile balneare e l’eredità rivoluzionaria di Gabrielle Chanel

I cappelli da spiaggia, gli abiti a balze e i cappotti con cinture hanno dominato la sfilata, omaggiando il leggendario luogo dove Gabrielle Chanel ha incontrato il suo destino.

La direttrice artistica, Virginie Viard, ha spiegato che la collezione autunno/inverno 2024-25 vuole rendere omaggio a Deauville, dove Chanel aprì la sua prima boutique nel 1912. I grandi cappelli da spiaggia sono stati i protagonisti in passerella, indossati dalle modelle in bianco immacolato o rosa cipria, talvolta con gioielli d’argento incastonati per un tocco elegante.

La palette della collezione si è ispirata alle tonalità pastello della malva, dell’arancio e del blu pallido. Gli abiti-lingerie color avorio sono stati seguiti da abiti romantici in chiffon a balze, evocando il movimento delle onde e del vento.

Nel 1912 Gabrielle Chanel aprì la sua boutique offrendo capi adatti alle attività all’aperto. La maison Chanel, con questa serie, riporta l’eleganza rilassata di Deauville, con il mare d’inverno e uno stile sofisticato.

Alcuni degli elementi chiave che hanno dato inizio alla moda di Chanel hanno fatto la loro comparsa. Tra essi, i leggerissimi ed enormi cappelli a tesa larga, il berretto di tweed, il cappotto maschile lungo, il tailleur di tweed e le righe, che sono emblemi del marchio.

La collezione si chiude con abiti scivolati e fluidi che evocano il cambiamento rivoluzionario del passato, immaginando le donne del secolo scorso lungo il lungomare “Les Planches”. Con la sua collezione, Chanel continua a incarnare l’eleganza senza tempo e la rivoluzione della moda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.