Il Grand Tour di Acne Studios: la collezione Spring/Summer 24

Dalla Fashion Week di Parigi, Jonny Johansson ci porta in viaggio tra texture uniche e silhouette stratificate e dinamiche in pieno stile Acne Studios

di Alice Schirò

L’ispirazione

Estate, sole, colori e soprattutto viaggi in giro per il mondo: questi i punti di partenza della collezione Spring/Summer 24 di Acne Studios, che ci porta tra i vicoli di Venezia, città che ha ispirato Jonny Johansson, Direttore Creativo del brand, per la creazione dei look protagonisti della prossima stagione.

Grand Tour è il nome scelto per la collezione, ispirata al moderno turista, che sperimenta con i propri capi messi in valigia e si lascia ispirare dal panorama intorno a lui per creare nuovi look, libero di giocare con forme e colori e cambiare la sua identità. Seconda ispirazione chiave della collezione è il denim: fondamentale quando si viaggia, una tela versatile, utilizzabile ovunque e con qualsiasi abbinamento.

La collezione

La parola d’ordine è layering: i capi sono stratificati per creare una silhouette dinamica e giocosa, creando forme voluminose grazie a pantaloni, jeans larghi e le celebri sciarpe, elemento chiave dello stile del brand, che si stringono in vita o si aprono in gonne spaziose.

Tra i tessuti principali troviamo il denim in diverse forme, dal finish metallico in argento antico al color sabbia con il nuovo monogramma jacquard-weave. La collezione prosegue con texture increspate, tele tie-dye e tessuti tecnici come nylon e poliestere trasparente, tradotti in giacche e impermeabili.

L’ispirazione al viaggio e alla città di Venezia è ben visibile nelle stampe; i motivi di stelle veneziane, marmo italiano e foto di cartoline d’epoca, ci trasportano in una Venezia soleggiata e vivace, mentre i patchwork su tela e i chaps in pelle creano un effetto trompe-l’oeil. Tra le stampe troviamo anche distorsioni delle opere di vetro dell’artista Per B. Sundberg, che insieme ad Acne ha lavorato alla collezione per donare uno spirito ancora più non convenzionale e anticonformista, adornando con i suoi lavori sciarpe, camicie pantaloni e borse, fino ad arrivare a gioielli e ciondoli.

Il tutto è presentato nei colori accesi dell’arancione, rosa e verde, che, accostati a blu, neri e marroni, creano combinazioni contrastanti ispirate alle case dell’isola di Burano. Tra gli accessori troviamo nuovamente rimandi al viaggio, con le cordicelle cariche di ciondoli e braccialetti dell’amicizia che ricordano quelli comprati alle bancarelle. Le calzature spaziano da infradito a stivali da cowboy e scarpe da ginnastica per le passeggiate.

Infine, la collezione SS24 annuncia al pubblico il nuovo logo di Acne; il “Logogram”, ispirato al simbolo della pace, a quello anarchico e a quello Yin-Yang, con le iniziali AS all’interno del cerchio, è proposto in rilievo su tute da ginnastica, camicie e maglieria, fino ad arrivare in forma distorta sulle cinture e in rilievo sulle borse.

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