Giambattista Valli si ispira alla moglie di Napoleone per la sua AI 23-24

Questa straordinaria collezione concilia pienamente le origini romane di Giambattista Valli e la sua cultura francese

di Francesca Damante

Paris Fashion Week Autunno/Inverno 2023-2024 

La nuova collezione di Giambattista Valli si ispira a Josephine de Beauharnais, moglie di Napoleone Bonaparte. Le modelle percorrono la doppia corsia della passerella eleganti, eteree e sicure di sé.

Incantevoli abiti che fanno sognare

I tessuti morbidi e fluttuanti ondeggiano segnando il passo delle modelle. Tulle, sovrapposizioni di tessuti leggeri, giochi di trasparenze, piume, volant e applicazioni pregiate caratterizzano i modelli di questa incantevole collezione. Drappi intrecciati che partono dal corpetto avvolgono delicatamente il collo o creano un delicato scialle che copre le spalle.

Alcuni giochi di tessuti, scivolando sulle spalle, mettono in evidenza un elegante décolleté, e lunghe maniche elaborate lasciano scoperte le spalle. Le gonne sono lunghe, ampie, vaporose, caratterizzate da più strati che si alternano e da tagli asimmetrici.

Gli accessori completano la cornice di ogni modello

I colori predominanti sono il nero e il bianco arricchito da look in oro, tenui colori pastello e nuance più forti, come il blu e il rosa acceso. Grandi orecchini in swarovski e pietre colorate illuminano e incorniciano il volto, riprendendo i toni dell’abito al quale sono abbinati. Completano i look le scarpe gioiello e le nuovissime borse caratterizzate da un micromosaico.

Questa straordinaria collezione concilia pienamente le origini romane di Giambattista Valli e la sua cultura francese. Ogni creazione che sfila in passerella invita al sogno e all’evasione in un mondo di fantasia e incanto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.