CO|TE: l’eleganza si unisce alla curiosità

CO|TE, marchio di moda italiano emergente e fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, entrambi diplomati all’Istituto Marangoni di Milano, significa rifugio e protezione, tematiche che i due designer reinterpretano all’insegna della contemporaneità, per collezioni che si contraddistinguono per il design raffinato e all’avanguardia. Creazioni interamente prodotte in Italia e all’insegna della migliore tradizione Made in Italy. Dopo aver presentato le loro collezioni a Milano e a Parigi, a settembre 2010 sono stati citati da Vogue Talents tra i 160 designer emergenti. Nel 2011 hanno avuto l’opportunità di presentare la loro collezione a Who is On Next?, concorso organizzato da Vogue Italia e AltaRoma, a cui sono seguite numerose ed importanti collaborazioni.

Le loro creazioni sono dirette a una donna elegante e allo stesso tempo curiosa, per cui si pone l’accento sui dettagli e su forme dal design unico. La scelta dei tessuti è di massima importanza così come la sovrapposizione di colori per esprimere un nuovo concetto di linearità, un’austerità permeata da un imprescindibile tocco di ironia, per donne che non si prendono mai troppo sul serio: questo non deve stupire dato che il trademark a cui non rinunceranno mai è proprio ricerca dei materiali, il mix, e soprattutto il colore.

Protagoniste della nuova collezione A/W 2015/2016 sono le stampe, declinate nelle varianti micro e macro: Botanical Disco, per grafismi ad effetto floreale (storico fil rouge del brand) che sbocciano su gonne, camicie, abiti e pantaloni in cady e duchesse. La stampa Fossil Flower, che riproduce dei veri e propri fiori mineralizzati nella roccia, rielaborati graficamente e declinati nelle nuance blu, lilla, bianco, arancio e fucsia. Infine, una stampa che sintetizza le due precedenti, unendo alla solidità dei minerali la leggerezza impalpabile dei fiori delicati, per un risultato impressivo, che impreziosisce abiti, cappotti, camicie e pantaloni. La sperimentazione dei due designer si riflette per esempio nei ricami realizzati con paillettes effetto 3D, che richiamano a loro volta le stampe Fossil Flower, decorazioni che non passano inosservate, conferendo carattere al tessuto cady e reinterpretando il denim con un tocco di femminilità.

In questa collezione, inoltre, vengono mescolati ecopelliccia, jersey spalmato, tulle, denim e ricami floreali dai colori shining. Per i due designer, infatti, «ogni capo deve essere sfizioso, deve avere un quid in più che può farlo vivere anche al di fuori della collezione. Anzi, è talmente forte da dare carattere a tutto il look, a prescindere da come lo si indossi». La maglieria gioca con il color blocking per modelli monocromatici o bicolore, in cui le nuance sono divise da una linea orizzontale immaginaria, ad accentuarne il contrasto.

Per quanto riguarda gli accessori, essi sono pochi ma precisi e giocano con i contrasti cromatici e materici, come la Boxy Bag e la Friday Clutch in pelle e tessuto glitter effetto sparkling in bianco ottico e lilla, a complemento della collezione.

Una collezione dunque che punta sul Made in Italy ed aiuta la donna ad esprimere tutta la sua personalità, con un’attenzione soprattutto rivolta alla qualità di ciò che indossa.

di Paola Redaelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.