Deepfake e intelligenza artificiale

Il danno alla propria persona, all’immagine, e il furto dell’identità personale

a cura della Redazione

Deepfake 

È l’insieme di immagini, video e audio, in generale contenuti multimediali creati con l’intelligenza artificiale, che imitano le sembianze di un soggetto per crearne altri, i cosiddetti falsi digitali. Un fenomeno in continua crescita al giorno d’oggi, anche grazie alle App che consentono queste modifiche verosimili di corpi e volti per chi vuole cambiare la sua immagine, apparire diverso nel mondo online, invecchiare, ringiovanire…Se è vero che può essere considerato un gioco, una sorta di momento ludico, è altrettanto vero che si tratta di un danno alla privacy, di un vero e proprio furto d’immagine e di identità.

Conseguenze e rischi correlati al fenomeno

Tra i rischi più citati, i gravi danni alla reputazione del soggetto e alla sua dignità, oltre che la rovina della propria personalità. Le vittime inizialmente erano persone famose, di spicco, personaggi dello spettacolo, della politica etc…Ad oggi però, il fenomeno si espande anche alle persone comuni, che diventano le principali vittime di deepfake.

Diventa problematico quando oltre che la semplice trasformazione del soggetto, si abusa della nuova persona digitale per mettere in atto il sexting, il revenge porn, il cyber bullismo, la pornografia, il pishing e lo spoofing.

Lascia un commento

Your email address will not be published.