LINGOTTO PERA, MANDORLE E AMARETTI

Strudel etimologicamente viene dal tedesco e significa “vortice”: infatti, la pasta che lo compone è arrotolata intorno al ripieno. È un dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma la sua origine risale fuori dai confini italiani e all’età dell’Impero bizantino, quando i Turchi dominavano l’Ungheria. Ancora oggi, lì si prepara la baklava, un dolce molto simile a base di mele. Con gli ungheresi, la ricetta si è diffusa all’Impero austro-ungarico. Così in Italia, storicamente, lo strudel è preparato in quelle terre che un tempo erano sotto la diretta dominazione austriaca, principalmente Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ogni luogo ha la sua ricetta: con la pasta frolla, con la pasta da strudel che è tipicamente più sottile, detta anche pasta filo, o con la pasta sfoglia. Idem per le sue varianti: gli ingredienti tipici di mela, uvetta, zucchero e cannella, possono essere sostituiti con altri tipi di frutta, nochè cambiare registro e pensare a una versione salata con i prodotti tipici regionali (se rimanessimo nelle sue regioni predilette, potremmo riempirlo di salumi, formaggi e crauti).

Io vi propongo qui la mia versione che ho deciso di chiamare Lingotto…per me tutti i dolci sono tesori. Un lingotto dolcissimo, grazie alle pere, che come le mele della Val di Non che sono di stagione tutto l’anno, vi permetteranno di poterlo preparare dodici mesi l’anno, perché, non so se lo sapete, ma di pere ne esistono ben 5.000 varietà che maturano in periodi diversi, coprendo tutto l’anno. Tra tutte, comunque, la più zuccherina è senz’altro la varietà Abate. In aggiunta, vi propongo, in alternativa all’uvetta che in questo periodo mangiamo già in abbondanza nei panettoni, la mandorla e l’amaretto che hanno anche profumi intensi e caldi.

 

LINGOTTO PERA, MANDORLE E AMARETTI

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta frolla 
  • 100 g di burro 
  • 100 g di zucchero 
  • 100 g di mandorle 
  • 1 uovo 
  • 3 cucchiai di farina 
  • 30 g amaretti sbriciolati 
  • 2 pere mature 

PREPARAZIONE:

Mettere il burro ammorbidito in una ciotola e mescolarlo bene insieme allo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere le mandorle, i 3 cucchiai di farina, l’uovo e gli amaretti sbriciolati. Tagliare a metà 2 pere e privarle di buccia e torsolo centrale. Mettere la pasta frolla in una tortiera da plumcake rettangolare e modellarla bene contro le pareti. Versare la crema di mandorle e amaretti, prima ottenuta, all’interno della pasta frolla, formando un bello strato ricco. Porre sopra le pere tagliate a metà e richiudere la sfoglia che fuoriesce dalla tortiera verso l’interno, ma senza coprire del tutto le pere (lasciate una bella fessura con le pere visibili nel mezzo). Cuocere a 180° per 45 minuti.

Slurp!

(di Elisa Preatoni)

Lascia un commento

Your email address will not be published.