L’innovativo ristorante The Manzoni apre a Milano

The Manzoni

Apre a Milano The Manzoni, l’attesissimo ristorante che mescola il cibo italiano con il design sperimentale britannico

The Manzoni è il nuovo ristorante creato da Tom’s Design Research Studio e apre in coincidenza della Milano Design Week. Non si tratta solo di un ristorante, The Manzoni è un luogo sperimentale e teatrale in cui mangiare il miglior cibo della tradizione italiana. È composto da uno Showroom e da uno Shop realizzati con un preciso studio di design, creazioni di fiori e musica. In ogni stanza si vive un’esperienza diversa di innovazione grazie alla collaborazione con JKL Design, che ha dato origine ad un ambiente con oggetti diversi e innovativi.

Come è nata l’idea del ristorante

The Manzoni è stato creato dal designer britannico Tom Dixon, comprende 100 coperti e sarà la prima casa europea continentale del marchio. Il designer inglese ha trasmesso la sua idea del classico showroom d’arredamento portando un insieme di idee e attività diverse. Si passa quindi, dal ristorante per pranzo e cena al negozio, dalla giungla metropolitana alla consulenza per progetti di interior. Il ristorante si trova al numero 5 di Via Manzoni, zona storica e centralissima di Milano. Il concept multitasking e il linguaggio ultra-contemporaneo rendono questo luogo uno spazio che permette ai visitatori di provare esperienze uniche.

Si tratta di un viaggio nel gioco e nell’esplorazione di materiali che da sempre appassionano Tom, che afferma: “Dopo anni passati a esibire la S-day a Milano, abbiamo finalmente deciso che ne avevamo abbastanza di mettere così tanta energia in interventi a comparsa. Volevamo esaminare diversi modi di essere presenti a Milano. Proprio come a Londra, non pensiamo che sia sufficiente avere solo uno showroom. Abbiamo bisogno di un luogo in cui le persone rallentino e sperimentino i nostri prodotti in un ambiente dal vivo. Con The Manzoni le persone sono in grado di sperimentare le nostre nuove collezioni in un contesto attivo”. Tutto è inoltre composto da una squadra interamente gestita da lui e dall’amministratore delegato Alessandro Vergano.

Le stanze e la struttura del ristorante

The Manzoni irrompe con un’atmosfera e volumi contemporanei: gli acciai lucidissimi, i blocchi di granito e marmo, le piastrelle in pietra lavica, l’intonaco di cemento e i lampadari di ottone esaltano gli ambienti. La combinazione di materiali presenti nella loro natura più “grezza” è contrapposta a tocchi più brillanti e patinati. L’entrata è caratterizzata da un blocco di granito monolitico che funge da bancone del bar.

La lava esotica delle pietre decora il muro e le luci illuminano con una luminosità particolare, mentre la sala da pranzo si apre con lunghi tavoli monastici in sughero. La sala successiva sconvolge il tema monocromatico precedente. Si tratta della Giungla: un angolo composto da una vera e propria foresta tropicale e cascate d’oro Mirror Ball. La sala è stata studiata da Art Flowers Gallery, storico atelier sardo di fiori e piante che ha inserito esemplari di felci, ananas, palma vectia e alocasia per ricreare l’ambiente di un’oasi lussuosa e selvaggia.

La cucina sarà condotta sotto la direzione della chef Marta Pulini e dallo chef executive Roy Smith Parades Infantes, che creeranno un menù con prodotti freschi e locali. “Il cibo è sempre il motivo più convincente per mettere insieme le persone, portarle in un posto e far passare loro alcune ore piacevoli. E se vogliono, possono comprare qui tutto quello che vedono e usano”, sostiene Tom Dixon, che ha intuito il legame tra cibo e design. Inoltre, durante la Design Week saranno presentate le ultime innovazioni del design di Tom Dixon, come la nuova sedia Fat, le luci Opal e i tavoli Flash. Nuovi pezzi che conviveranno tra di loro creando un’atmosfera dinamica ed elegante.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.