La Moda e la Digital Design Week

Design Week

La cancellazione della Milano Design Week è stato un duro colpo anche per il sistema moda. Come stanno reagendo gli esperti del settore e le grandi griffe?

Uno tra gli eventi più discussi e più colpito dalla pandemia in Italia è senz’altro la Design Week. Prevista come ogni anno ad aprile, spostata poi a giugno ed infine rimandata al prossimo anno la versione fisica, si tradurrà in digitale dal 15 al 21 giugno. Il sistema già funzionante e dal grande impatto economico per la città di Milano e non solo, del Salone del Mobile e del Fuorisalone, proverà a mantenere il contatto col suo pubblico. E lo farà attraverso quattro piattaforme studiate da Studiolabo: Fuorisalone TV, Fuorisalone Meets, Fuorisalone China, Fuorisalone Japan.

A queste hanno già aderito anche le griffe del fashion system. Etro Home, Gianfranco Ferré Home, Roberto Cavalli Home, Agape, Errante Design e Fornasetti, per citarne alcune. Da non dimenticare quanto la moda abbia accusato il colpo delle già saltate Fashion Week, quella maschile di giugno e l’Haute Couture parigina di luglio. Anche quest’ultima si vestirà di digitale dal 6 al 18 luglio, come lo sarà quella milanese uomo-donna prevista dal 14 al 17 dello stesso mese. Ragion per cui molti brand hanno rinunciato alla presentazione della loro linea home, con la promessa di rifarsi il prossimo anno.

Le collezioni Home 2020-21

Non è questo il caso di Armani, Hermès, Missoni, Marni, Versace, che presenteranno e hanno  già presentato le loro collezioni Home e non solo. Come ha dichiarato Francesca Di Carrobbio, CEO di Hermès, a Ilsole24ore, “in assenza di questo momento così importante per Milano, abbiamo deciso di sostenere Piano City Milano Preludio”. Live streaming di pianoforte e simbolici eventi per le strade della città sono previsti in questa anteprima della nona edizione del festival di pianoforte. 

Nell’ambito del design invece, tra i classici supplementi in pelle di casa Hermès, sarà protagonista la nuova veste della sedia progettata da Jasper Morrison. Il designer inglese, che la progettò nel 1997 per il Convento La Tourette di Le Corbusier, oggi allarga la famiglia con una poltrona e un tavolo. Dallo stesso anno Rosita Missoni si occupa personalmente della linea Missoni Home, un’estensione del mondo della famiglia più colorata d’Italia.

Colori e intrecci ma di mano colombiana come sempre, le creazioni Marni Home Market, come le nuove Stripe Shopping Bags già disponibili sul sito marni.com. Per le più fashioniste, anche in casa, la nuova V della Virtus Bag della maison Versace si posa su cuscini, accappatoi e pantofole. Chi invece preferisce modernismo con un tocco di esotismo troverà di suo gusto le nuove proposte puramente geometriche della collezione Armani/Casa 2020.

La curiosità di vedere le proposte per la casa delle proprie griffe preferite stuzzica sempre di più. Soprattutto adesso, che gli italiani e tutto il resto del mondo hanno avuto modo di capire il valore del comfort della propria abitazione. Ci auguriamo però di non doverne più avere la necessità.

 

di Pamela Romano

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