Torna in scena HAIR, musical simbolo della controcultura hippie

HAIR

HAIR: The American Tribal Love-Rock Musical

Il Teatro della Luna di Milano si prepara a mettere in scena uno dei musical che hanno segnato la storia americana, e non solo. Torna HAIR: The American Tribal Love-Rock Musical, lo spettacolo che ha dato i natali al genere del musical rock. La collaborazione tra MTS Entertainment e Compagnia della Rancia darà vita ad una nuova rappresentazione del classico del 1967, ricco di energia e irriverenza.

Un cast di talenti per il debutto al Teatro della Luna

Dopo varie audizioni e una lunga fase di selezione, il team creativo di HAIR: The American Tribal Love-Rock Musical ha selezionato un cast eterogeneo, formato da giovani talenti provenienti dalle migliori scuole di musical italiane, affiancati da grandi professionisti dello spettacolo. Il musical debutterà il 3 ottobre al Teatro della Luna, dove sarà in scena fino al 6 ottobre. Le altre rappresentazioni si terranno a Lugano (Svizzera), Bolzano, Bari e Torino, dove la tournée terminerà il 30 novembre.

Le colonne sonore che hanno fatto la storia di HAIR animeranno i palcoscenici: da “Aquarius” a “Let The Sunshine In”, la denuncia finale contro la guerra. Colori e scenografie vivaci domineranno la scena, in un perfetto stile hippie.

Dal 1967 ad oggi: la storia di HAIR

Il musical è figlio della grande amicizia tra James Rado e Gerome Ragni, conosciutisi nel 1964. Tre anni dopo andava in scena per la prima volta al Public Theater di New York, esordendo poi a Broadway nel 1968. A quell’esordio seguirono ben 1750 performance fino al 1972. HAIR ha conosciuto un successo straordinario, approdando anche oltreoceano: già dal 1970 era in scena al Teatro Sistina di Roma.

Trama e curiosità

Una curiosità interessante riguarda il titolo del musical: perché è stato chiamato proprio HAIR? Pare che i due scrittori dello spettacolo abbiano scelto questo titolo ispirandosi a un quadro in mostra al Whitney Museum di New York, intitolato proprio “Hair”. Il quadro consisteva in un pettine e poche ciocche di capelli su una tela vuota.

La trama invece non si svela, correte a vederlo!

di Alessandra Tropiano

Lascia un commento

Your email address will not be published.