Al via la nuova edizione di Bookcity 2023 a Milano

Torna dal 13 al 19 novembre BookCity Milano: la festa metropolitana, diffusa e partecipata del libro e della lettura

di Alessia Costi

Il sogno come filo conduttore

Il tema che è stato scelto per la dodicesima edizione di Bookcity Milano è “Il tempo del sogno”. Quel momento imprendibile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia. Sogno è la parola polisemica che parla di pensieri e desideri, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure. Sogno è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore. Sogno è la parola di Penelope e Giovanna d’Arco, di Freud e Pasolini, di Cenerentola e Hitchcock, di Luther King e Bergoglio. Ogni suo significato attraversa il discorso privato e pubblico, nutre la storia del sapere, delle scienze e delle arti creative, forma l’inconscio e crea la conoscenza.

Il programma di quest’edizione, consultabile su bookcitymilano.it è ricco e diffuso: 1500 appuntamenti sparsi in 300 luoghi della città di Milano. Un’occasione unica per incontrare celebri autori, partecipare a dibattiti su temi quali l’arte, la musica, la storia, lo spettacolo, le scienze, la poesia e ovviamente la letteratura. 

La serata inaugurale di BookCity23 si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 20.00 al Teatro Dal Verme. L’ospite d’onore sarà lo scrittore turco Premio Nobel Orhan Pamuk che, come da tradizione, riceverà il Sigillo della città dal sindaco Giuseppe Sala. La serata, condotta da Giovanna Zucconi, proseguirà con un intervento di Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, primo del suo genere in Italia.

Alcuni interessanti appuntamenti da segnare in agenda 

Se il tema di BookCity è il Tempo del sogno, la manifestazione non può esimersi dal raccontarne la controparte oscura: Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast” è l’incontro dedicato alla raccolta degli articoli scritti da Dino Buzzati nella sua carriera da cronista. Come si raccontano le vicende più efferate, i soggetti più malvagi? Come è cambiato il racconto della cronaca nera? Ne parleranno Stefano Nazzi, autore del pluripremiato podcast Indagini e lo scrittore Giacomo Papi, sabato 18 novembre alle 11.30 al Piccolo Teatro Grassi.

Di sogni e utopie tratta anche l’incontro dedicato al prossimo anniversario della nascita di Franco Basaglia (2024), figura rivoluzionaria nel campo della salute mentale e della medicina psichiatrica: Bookcity rende omaggio a un grande pensatore del XX secolo insieme alla figlia, Alberta Basaglia, e al conduttore radiofonico Massimo Cirri, protagonisti dell’incontro “Il sogno di Basaglia”, al Caffè Rouge del Teatro Franco Parenti, sabato 18 novembre alle 12.30.

Bookcity sarà anche l’occasione per celebrare diversi anniversari della letteratura e del mondo della cultura. Ad esempio, in occasione dei 140 anni dalla prima edizione in volume di “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, la manifestazione ospita la lettura ad alta voce dell’opera, da parte del cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo. E ancora, in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Culturale San Fedele ospiterà diversi incontri dedicati allo scrittore, poeta, padre del romanzo italiano.

La riflessione sul Tempo del sogno si concluderà domenica 19 novembre, alle 20.00, con una serata al Teatro Franco Parenti intitolata “I libri del sogno”: lo psicoanalista Vittorio Lingiardi accompagnerà il pubblico nella “biblioteca dei sogni”, un labirinto in cui perdersi, accompagnati dalla voce di Federica Fracassi, in un viaggio che spazia dalle venti oche bianche di Penelope agli incubi di Elio Aristide, tra i versi di Ovidio e Cvetaeva, alla scoperta della differenza tra i sogni di Freud e di Jung, passando per il litigio neuroscientifico tra Hobson e Solms, con uno sguardo ai diari onirici di Kafka e Schnitzler, dando spazio alle immagini di Bergman e Lynch.

Lascia un commento

Your email address will not be published.