Bookcity Milano 2022 – L’undicesima edizione è HYBRID

Una manifestazione che coinvolge il lettore a tutto tondo e soprattutto di ogni età

di Camilla Prampolini

Il tema della nuova manifestazione dedicata alla lettura e al libro è «la vita ibrida», un concetto estremamente attuale, nato da una contemporaneità complessa e fluida, in continuo divenire e spesso dalla natura duplice. Le macchine, il lavoro, persino le persone stesse sono ibride; viviamo tra un online e un offline, tra un uomo e una donna e tra un elettrico e una benzina: tutto ciò che ci circonda ci porta ad avere un’esperienza che tocca più punti, più voci e più parti. 

Cosa ci resta davvero? Che cosa ne ricaviamo da questo nuovo modo di vivere le cose ed esperire il mondo? Lo scopriamo attraverso le testimonianze e i libri di molti autori e autrici che in questo Bookcity ci raccontano le loro esperienze di vita o ci propongono i loro studi a riguardo. Uno sguardo saldo al presente che abbraccia le voce di molti volti del mondo editoriale: saggisti, librai, autori, ma anche fumettisti, traduttori, blogger e influencer di libri. Una settimana ricchissima di appuntamenti con volti noti, a cominciare con il premio Pulitzer 2022 per la letteratura Joshua Cohen e il premio Strega Europeo 2021 Georgi Gospodinov, in dialogo con vari attori di questo mondo.

L’evento di apertura si terrà al Teatro Dal Verme alle ore 20.00 il 16 novembre, intitolato Indagare l’animo umano, e vedrà come protagonisti lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, che riceverà il Sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala e verrà intervistato dallo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. 

I programmi dell’evento sono consultabili sul sito e sulle loro pagine social, una manifestazione che coinvolge il lettore a tutto tondo e soprattutto di ogni età.

Lascia un commento

Your email address will not be published.