Qi Baishi: la maestria dell’arte cinese

Dal 28 ottobre al 26 novembre 2022, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita le opere inedite dell’artista cinese Qi Baishi

a cura della Redazione

Curiosità sull’artista

Qi Baishi è considerato uno dei più importanti pittori cinesi del ‘900; è stato capace di elaborare uno stile pittorico molto personale, giocoso, colorato, spiritoso, che incorpora perfettamente la tradizione cinese classica e la modernità. La sua arte è un mix perfetto di pittura, poesia, inchiostro, sigillo e calligrafia. Grazie ai suoi lavori è riuscito a conquistare nel profondo la sua audience, diventando così uno degli artisti cinesi più ammirati. Il segreto delle sue opere sta nella miscela perfetta tra precisione e spirito meticoloso, combinati a una personalità vivace, giocosa e molto creativa.

L’esposizione

Le opere dell’artista Qi Baishi sono esposte per la prima volta nella città di Milano, precisamente alla Fabbrica del Vapore. La mostra, dal titolo, “Grandi Aspirazioni – L’Arte del mondo di Qi Baishi”, progettata dalla Fine Art Academy di Pechino, mette in luce le sue opere più prestigiose. La tecnica pittorica usata dall’artista è poi insegnata e tramandata nelle accademie d’arte cinesi. La mostra è un percorso non convenzionale e sinuoso tra i mondi della calligrafia e della poesia. Lo spettatore viene immerso in un mondo parallelo e particolare, dove può sperimentare un’arte diversa dalle solite.

Lascia un commento

Your email address will not be published.