Plein Sport, la prima collezione di sempre esclusivamente nel Metaverso

È Romeo 0.1., il primo robot umanoide dei soli tre al mondo, a dare il via alla sfilata Plein Sport per la collezione Fall/Winter 2022-23

di Margherita Sala

Dopo anni di pausa, ritroviamo sulla passerella Plein Sport. Esattamente il 24 febbraio 2022 l’abbigliamento Plein si presenta al mondo della moda, ma con caratteristiche diverse. Infatti, vediamo un distacco dalle caratteristiche tradizionali di Philipp Plein come denim, pelle o applicazioni tipiche. Sorprende per i suoi activewear innovativi, sneaker con forme e suole all’avanguardia.

Spazio esclusivo agli artisti NFT

Riguardo alla parte commerciale sarà un anno di innumerevoli aperture: fisiche e digitali. Infatti, Plein ha acquistato per 1,4 milioni di dollari Plein Plaza, un grattacielo virtuale di 120 metri, sulla piattaforma Decentraland. Oggi viene inaugurata dal fondatore la prima area del grattacielo: il M.o.N.A., MUSEO dell’ARTE NFT. Questo spazio è stato pensato come un forum aperto all’arte digitale, per gli artisti NFT. Qui c’è una mostra di NFT, al momento progetti inediti del duo “Crypto King”, pseudonimo di Plein e dell’artista Antonio Tudisco.

È Romeo 0.1., il primo robot umanoide dei soli tre al mondo, a dare il via alla sfilata Plein Sport, presentando poi la collezione sneakers creata nel Metaverso. Vediamo anche drop di lusso su NFT Auction House, Portion, wearables digitali progettati dai Crypto Kings. Si tratta di una combinazione di oggetti fisici e digitali alimentata da Portion, e avrà luogo al M.o.N.A. nel Metaverso.

L’inaugurazione è contemporanea all’evento digitale Buy-as-you see. Per la prima volta si acquistano un NFT unico e un paio di sneakers fisiche. L’NFT si può tenere o farlo indossare digitalmente agli avatar nel Metaverso in Decentraland.

Da aprile sarà disponibile anche l’acquisto online, sulla piattaforma di e-commerce del marchio. Il gruppo ha annunciato tre accordi di licenza. Aspettiamo intrepidamente l’ampliamento della gamma Plein Sport per le borse con Gruppo Laipe, per gli orologi con Worldtime e per le calzature da bambino con Montelpare. 

Il legame tra moda e digitale

L’azienda è innovativa al massimo, creando un fortissimo legame tra moda e digitale. Nel 2021 ha accettato per prima criptovalute, così da accogliere più di 20 tipologie monetarie differenti tra negozi fisici e online. Per tutta questa innovazione sono necessari grandi investimenti. Infatti, i ricercatori del Philipp Plein Group si concentrano nel settore del lusso ampliando software e soluzioni ingegneristiche. Questo è un forte segno di digitalizzazione per il marchio Plein Sport, il brand del futuro che fonde l’esperienza fisica al digitale. Senza dubbio è uno dei marchi più avanzati tecnologicamente nel settore del lusso.

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