Miss Sohee FW 2022-23 supported by Dolce & Gabbana

Domenico Dolce e Stefano Gabbana continuano a perseguire il loro obiettivo di supportare i giovani talenti nel mondo della moda

di Camilla Prampolini

Sohee Park è la protagonista della nuova collezione in esposizione presso i Saloni dell’Alta Moda di Dolce & Gabbana in corso Venezia 13 a Milano.

La collezione 

Miss Sohee è il nome del brand che si rifà alla tradizione dell’arte coreana: Minhawa, ovvero “pittura del popolo”, che viene applicata per decorare con maestria oggetti di uso quotidiano. La stilista da questa street art ne riprende colori, fiori, alberi, gazze, tigri, paesaggi montani e molto altro. I suoi capi sembrano i tableau di un museo e permettono di indossare una vera e propria opera d’arte.

Non mancano pizzi, merletti e Swarovski ad impreziosire le silhouette degli abiti, che vengono accompagnati da accessori unici. Si tratta di borse, scarpe gioielli che completano i look originali, con un particolare focus sulla lavorazione del metallo per accessori quali i cappelli, tipici nella cultura della stilista. I tessuti e i colori richiamo a pieno la cultura della Corea: rosso, blu, nero, bianco giallo compaiono nei fili dei ricami fatti a mano che compongono come pennellate le figure sulle stoffe. 

L’aspetto eco-friendly

Riprende un filone già noto al brand siculo, nonché estremamente attuale per molti dei marchi più famosi al mondo: l’ecosostenibilità. Per questa collezione, infatti, sono stati impiegati materiali a basso impatto ambientale.

L’Hansan Mosi, proveniente dall’omonima regione, rappresenta uno dei tessuti più antichi e tradizionali della cultura coreana, ed è entrato a far parte dell’UNESCO per la sua unicità data dall’intreccio sapiente della canapa. Oltre all’utilizzo di questa particolare fibra, sono state impiegate altre fibre vegetali; tra le più particolari nell’archivio di Dolce & Gabbana troviamo la pelle di ananas e l’Abaca, appartenenti alla famiglia dei banani.

L’amore per il “Fatto a Mano ha spinto la celebre coppia a supportare questa giovane artista che, grazie al suo talento, ci trasporta dall’altra parte del globo con pochi (e non semplici!) capi di abbigliamento Haute Couture dal grande impatto visivo, facendo conciliare moda e arte.

Lascia un commento

Your email address will not be published.