Milano Fashion Week, verso l’Isola che non c’è firmata Etro

Milano Fashion Week

Pacific zen, la nuova collezione Spring/Summer 2019 firmata Etro e presentata nel corso della Milano Fashion Week, è più globetrotter che mai. Un viaggio dal Pacifico al Giappone, in sessantacinque look unici, per celebrare l’heritage del brand e la sua storia in occasione del cinquantesimo anniversario.

Il viaggio di Etro

La meta del viaggio? La scoperta della rinnovata donna Etro all’Isola Paisley, l’Isola che non c’è. In Paisley e patchworks, tipicamente Etro, la collezione è un inno alla ricerca e alla sperimentazione. Una vera e propria scoperta, dal sapore forte e l’allure emozionante. I codici stilistici della maison si fondono inaspettatamente a kimoni rielaborati e camicie di eco hawaiana dando vita a silhouettes fluide e strutturate. La passerella assume così le sembianze di un inedito luogo di rinnovata eleganza, dal vago sentore anni ’70, e indubbio comfort.

La collezione Etro

La collezione, creata per rievocare il rapporto femminile con la natura, prende forma a partire dalle sue esotiche evoluzioni. Una relazione agrumata nelle sfumature del blu e del corallo, sullo sfondo di tonalità pallide e contrasti bianchi e neri, tratti dal sapiente uso del colore di Matisse e dalla visione degli artisti Giapponesi. I motivi fuori scala e l’interpretazione emozionale degli scenari del viaggio attraverso le stampe, si caricano di significato grazie al movimento fluido dei capi. Come onde, s’infrangono gli abiti leggeri in crêpe de chine, georgette e seta pekin, su kimoni trapuntati e vestaglie in denim, lasciando spazio all’uso sapiente dell’uncinetto e del macramè, che richiamano invece la texture delle superfici sabbiose. Ma sono gli orli in rafia e i rimandi al complesso universo del patchwork il vero tesoro nascosto, sottolineato dalle ampie cinture Obi che ne definiscono il mood.

Etro Jewels

I gioielli, in cui risuona il rumore del mare, mettono in evidenza l’ispirazione sportiva legata all’universo del surf e della subacquea. Alla Milano Fashion Week spiccano dunque realtà moderne per una donna elegante e chic, che indossa una rinnovata interpretazione del tema dell’athleisure visto dagli occhi appassionati di Veronica Etro.

 

di Alessandra Nuzzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.