La zip line della Fall/Winter 2023-24 di Iceberg

Non stiamo parlando di un percorso ludico-naturalistico ma della nuova direzione punk che ha intrapreso Iceberg con il suo ritorno sul calendario milanese

di Pamela Romano

Il marchio di proprietà Gilmar apre il sipario della Milan Fashion Week nella prima giornata di sfilate, nello spazio La Pelota di Via Palermo, in pieno Brera Design District. Un inizio energetico, vista la settimana che ci attende, e un ritorno colmo di punti chiave della storia di Iceberg.

Sanremo ci aveva avvisati

Ha cercato di farsi sentire sul palco dell’Ariston, grazie alle performance degli Articolo31 durante il 73esimo Festival di Sanremo, attraverso i look creati apposta per loro, supervisionati dalla stylist Ylenia Puglia. Due ritorni che sanno di nostalgia anni 2000, la reunion di J Ax e Dj Jad e Iceberg in passerella, ma che splendono di nuova luce, come uno dei look in paillettes realizzati per il duo in occasione della serata dedicata alle cover.

Il punk delle campagne Y2K

È più al punk londinese che al rap italiano che questa collezione Fall/Winter fa eco, con le sue zip che permettono tagli sui pantaloni e diversi usi per un’unica giacca. Come ha affermato il Direttore Creativo James Long, a cui piace mescolare tessuti e stili diversi, come pelle e maglieria, materiali iconici del brand. Pelli rigorosamente eco e unisex si fanno rifiniture di giacche imbottite, bikers oversize e interi total look dal chiaro rimando al mondo motociclistico, nonché citazione dell’entourage di Iceberg.

Sono state le campagne pubblicitarie di maestri della fotografia come Michel Comte e David LaChapelle, di fine anni ‘90 e inizio 2000, a ispirare molti dei capi della collezione. Nel 2001 una Pamela Anderson con addosso solo degli stivali neri con il logo I si stringeva al suo pilota vestito in pelle su una moto gialla. Oggi gli stivali ci sono ancora, anche i cuissardes con una comoda suola in gomma e le tute da motociclista le indossano anche le donne. Da tenere d’occhio questa tendenza, soprattutto per la biker jacket multicolor indossata su micro gonne.

Nero e bordeaux Non manca di certo il nero, ma l’ecopelle si tinge anche di bordeaux e verde foresta, che insieme al bianco ottico compongono la palette di questo show. I look si fanno più caldi con l’utilizzo dei piumini e della maglieria che ripropone un altro tema molto caro ad Iceberg, ovvero la presenza dei personaggi Looney Tunes, in questo caso Hector, il bulldog, su un maglione in mohair spazzolato.

Iceberg si prepara ai suoi primi 50 anni, tornando in passerella con il nome Iceberg Milano since 1974, i festeggiamenti possono già iniziare!

Lascia un commento

Your email address will not be published.