Ermenegildo Zegna: THE (NEW) SET apre la MFW

La Milano Fashion Week si apre con uno show versatile, unico e moderno targato Ermenegildo Zegna

Essere versatili vuol dire essere moderni, aperti al cambiamento e adattarsi velocemente, e la collezione Spring/Summer 2022 Ermenegildo Zegna XXX non può che essere l’emblema di tutto questo.

La costante evoluzione del “mindset” dell’uomo moderno è sottolineata attraverso i capi che sfilano uno dopo l’altro: THE (NEW) SET TUNED TO THE NEEDS OF TODAY non è un semplice show, rappresenta la necessità dell’uomo di adottare – prendere in mano e rendere proprio, attraverso il suo sguardo – e adattarsi di conseguenza. 

Il lusso della sartoria e quello del leisurewear si intrecciano quindi in una collezione che rende al meglio come l’esperienza centennale targata Zegna abbia permesso al brand di sviluppare e affinare la tecnica tessile nel tempo. 

Una collezione dinamica e attuale: il quotidiano non è routine

I molteplici stili di vita dell’uomo moderno fanno in modo che per adattarsi non bisogna solo cambiare mentalità, bensì anche saper cambiarsi d’abito.

Ecco che la collezione P/E 2022 di  Ermenegildo Zegna – grazie all’esperienza di Alessandro Sartori, direttore artistico del brand – lascia trasparire con estrema autenticità attimi di un quotidiano dinamico che riflette la realtà dei nostri giorni, lontano dalla semplice idea di routine.

Essenziali silhouettes delineano e rendono l’idea di libertà del movimento e, grazie a un mix di leggeri e fluidi materiali, si fondono armoniosamente in un versatile e nuovo dress code: la chiave di lettura è la nostra realtà. 

Abbattere i confini tra Formalwear e Leisurewear 

Sartori non si limita a presentare una collezione che rifletta la modernità e il cambiamento odierni: il direttore artistico di Zegna si spinge oltre, creando un (NEW) SET – dallo stesso titolo del phygital show – che prosegue e delinea ulteriormente il percorso del brand, volto a implementare un linguaggio sempre più propenso a soddisfare i bisogni dell’uomo moderno. 

I confini tra abbigliamento formale e abbigliamento da tempo libero vengono quindi abbattuti e superati. Una vera e propria rivoluzione, dove prevale il “soft”, materiali fluidi per un mix tra praticità, eleganza e formalità: la moderna funzionalità dei capi è un ibrido perfetto.

Ordinaria straordinarietà: l’essenza della sartoria Zegna

“È il tessuto che fa il capo” afferma Alessandro Sartori, mostrando come ancora una volta l’esperienza Ermenegildo Zegna in campo tessile sia in grado di stravolgere completamente dei capi all’apparenza ordinari: capi ibridi e maglieria di nuova generazione, con l’inedito misto lana italiana Belmonte, accompagnano la collezione per un obiettivo sostenibile e zero waste.

Una palette cromatica che spazia dal panna al nero opaco, saltano all’occhio anche azzurro, blu e verde, in una collezione dove indoor wear e outerwear sfilano di pari passo, mischiandosi perfettamente tra di loro.

THE (NEW) SET vuole far rivalere la rivincita dell’uomo sulla costrizione, la stessa che ci ha tenuti a casa per più di un anno. Stiamo rinascendo, stiamo tornando a uscire e a conquistare ciò che ci sta intorno, liberi di esprimere chi siamo. 

Ed è proprio con questo ottimismo che si chiude lo show firmato Ermenegildo Zegna, regalandoci un equilibrio che mancava da tempo, grazie alla perfetta combinazione tra praticità, dinamicità – voglia di uscire, di conoscere nuove persone, di vivere – e una giusta dose di controllo. 

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.