L’Oasi Zegna alla Milano Fashion Week SS 2023

Ermenegildo Zegna ha concluso lunedì 20 Giugno la Milano Fashion Week Uomo con una collezione sporty-chic all’Oasi Zegna. Una collezione rilassata e raffinata al tempo stesso

di Isotta Canapieri

La collezione Zegna ci ha accompagnato in un viaggio urbano-industriale dall’atmosfera rilassata.  Oasi Zegna è la location scelta per la presentazione della collezione uomo Primavera/Estate 2023, uno spazio simbolo  del vasto progetto di valorizzazione ambientale iniziato nella prima metà del secolo scorso dal  fondatore del brand. Un’Oasi che rappresenta le origini Zegna e un auspicio a un futuro più  sostenibile. 

La location

Il luogo “dove tutto ebbe inizio”. Da una parte l’Oasi Zegna, che enfatizza le origini e la storia del  brand, dall’altra Milano, emblema di modernità e innovazione. Un’unione che rispecchia  perfettamente il tema della collezione. Impianti per la purificazione dell’ozono, rimboschimento del  territorio, pannelli fotovoltaici: tutte chiare manifestazioni di un forte desiderio di innovazione e crescita. L’Oasi Zegna rappresenta infatti l’eredità dell’azienda a conduzione familiare. Un’eredità  che ci insegna che la bellezza dell’ambiente naturale e il benessere delle persone sono fattori  indispensabili per raggiungere il successo nel lungo termine. 

La collezione

Un’estetica essenziale e sportiva, non formale, composta da capi leggeri e comodi. I colori scelti per la collezione sono abbinabili a piacimento: la sfilata si apre con un susseguirsi di tonalità terrose per poi colorarsi di tonalità più luminose. Piccoli accenni di giallo e azzurro come flash intermittenti. Colori luminosi che, uniti alle rifiniture minuziose dei capi e ai loro tagli netti, contribuiscono a ricreare quel gusto sporty chic voluto dallo stilista. 

Fluidità” è la chiave di lettura della collezione uomo. Questa tematica è leggibile sia nella scelta dei tessuti sia nelle shape dei modelli della collezione. In passerella si alternano giacche e trench di nylon a blouse dall’effetto spalmato. Superfici lucenti e fluide. Camicie a scatoletta a bermuda in vinile. Piccoli dettagli che parlano di innovazione e modernità. Zaini tecnici in nylon, zip spalmate  accessorie a ricreare continui giochi di aperture, bomber tecnici e giochi di trasparenze. 

Una collezione che rispecchia le esigenze di adattabilità e fluidità dei nostri giorni; Una collezione che rispecchia l’estetica del brand all’insegna di uno stile sporty chic.

Lascia un commento

Your email address will not be published.