Profumi all’oud: quando usarli

Nel campo dei profumi e delle fragranze, l’oud si rivela una delle materie prime più pregiate e ricercate. Ultimamente, le interpretazioni che le varie aziende hanno dato a questa fragranza sono così tante, da rendere l’oud estremamente versatile e ricercato sul mercato

a cura della Redazione

Storia dell’oud

Quando si parla di un oud profumo, si fa riferimento a una fragranza basata su una delle più antiche sostanze legate al mondo della profumeria. La sua applicazione è già testimoniata nell’Antico Testamento, e anche cerimonie buddiste e musulmane ne fanno da sempre largo uso. L’olio di oud deriva da una resina proveniente dal Sud-Est asiatico, e ha un profumo tanto intenso da richiedere di essere spesso lavorato per ricercare una maggiore morbidezza, utile a garantirne la versatilità e un ampio spettro di applicazioni.

Le interpretazioni possibili sono dunque varie, e vanno da quelle capaci di rievocare gli ambienti più desertici e sabbiosi, alle più fresche e floreali. È possibile allo stesso tempo sottolinearne la natura intrigante e avvolgente, testimoniando così come il “legno degli dei” sia una risorsa preziosa nelle mani dei più grandi nasi del momento.

Il nuovo trend

Nell’ultimo decennio, i profumi a base di oud si sono imposti con particolare decisione nelle tendenze della profumeria contemporanea. I suoi aromi, decisi e tipicamente orientali, solitamente caldi e sensuali, sono molto caratteristici, e attirano un’attenzione crescente da parte dei consumatori. Questi, usando queste fragranze, hanno quasi la sensazione di portarsi dentro la storia più antica, che ne testimonia l’utilizzo fino a quasi 4 millenni fa. Il pregio di questa sostanza spiega dunque come mai sia adesso necessario proteggere il legno di agar da cui è derivata la resina utile alla produzione dell’olio.

Sfruttare come base l’oud permette dunque la creazione di profumi completamente diversi gli uni dagli altri. Fragranze più fresche e agrumate possono rivelarsi perfette per le sere estive, mentre combinazioni più calde sono preziose per i mesi autunnali. Combinazioni di oud, ambra e rosa rappresentano al contrario il top in merito a sensualità e profondità. Invece, le miscele a base di oud, arancia e lavanda valorizzano al meglio le note orientali, con la possibile complicità di gelsomini e liquirizia.

Infine, vale la pena specificare che alcuni profumi all’oud si presentano come fragranze di lusso, adatti a personalità esigenti, da non sprecare in occasioni comuni ma da tenere in considerazione per i più grandi eventi. Quando prestigio e sensualità diventano condizioni necessarie per spiccare, l’eleganza delle fragranze all’oud si rivela perfetta per distinguersi e valorizzare la propria personalità. Tra intensità e la sensazione di avere addosso la carezza di un velluto, i profumi a base di oud sono necessari a qualsiasi donna moderna ed elegante. 

Il legno di agar va dunque molto oltre l’applicazione nei più antichi rituali indiani, islamici e buddisti. Al contrario, va incontro alle esigenze di donne e uomini dai gusti più complessi e sofisticati. L’oriente più antico e la sensualità più moderna si combinano insieme in una grande varietà di fragranze, ognuna delle quali può far uscire il meglio della personalità di chi ne farà uso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.