Non tutte le ciambelle escono col buco…

Forse non tutti sanno che melting pot è anche uno dei nomignoli di New York.
Non so voi, ma se penso a New York, mi vengono alla mente subito le tipiche ciambelle! New York sa essere dolce e morbida come una ciambella.
Allo stesso tempo, però, tengo alla mia e alla vostra linea e soprattutto alla nostra salute, perciò opto per una versione di ciambelline morbide e soffici, ma non fritte; la soddisfazione sarà uguale ma ne potrete mangiare di più e senza avere sensi di colpa.

Ingredienti:

  • 80 gr. di burro
  • 200 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone non trattato
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova intere

In un tegame fate sciogliere il burro, l’ideale sarebbe spegnere il fuoco appena vedete che inizia a sciogliersi, così eviterete che soffrigga. Tenetelo da parte.
Nel frattempo setacciate la farina e il lievito in una ciotola. In un altro recipiente, grattugiate la scorza di limone e unite lo zucchero. Aggiungete le uova, una per volta, continuando a mescolare. Infine, unite al composto zucchero-scorza-uova, il composto farina-lievito e il burro e mescolate bene fino a ottenere un impasto morbido e setoso. Potete anche farlo con un mixer a immersione, un robot da cucina o una planetaria.

Preriscaldate il forno a 200 gradi, versate l’impasto possibilmente in una teglia di silicone a forma di tante ciambelline e infornate. Dopo dieci minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate le ciambelline nel forno per altri dieci minuti. Una volta estratte dal forno, aspettate qualche istante e sformatele su una griglia. Quando saranno fredde, potrete gustarne una dietro l’altra, spolverandole di solo zucchero (a velo o semolato, a vostra scelta), oppure potete far fondere del cioccolato in un tegamino,  immergere le ciambelline da un lato o per intero, aspettare che il cioccolato si raffreddi e riprendere a sognare, addentandole.

 

(di Lucrezia Centonze)

3 Comments

  1. Che dire? Bellissime le foto, curate nei particolari. Il limone è stupendo. La ricetta spiritosa ed invitante. Bravissima

Lascia un commento

Your email address will not be published.