Michelangelo: il grande maestro in mostra a Castello Sforzesco

1 Ottobre 2015 • Lifestyle

Si è aperta il 30 Settembre la mostra “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento” presso le nuove sale espositive dell’Antico Ospedale Spagnolo, adiacenti al Museo della Pietà Rondanini da poco inaugurato.

Dipinti, incisioni e preziosi oggetti d’arte sono messi in mostra tutti insieme per far conoscere un lato più personale di Michelangelo, per mostrare al pubblico che da sempre ama questo grande artista ciò che sono stati definiti i “ fogli d’omaggio”. Elaborate composizioni grafiche a matita che il maestro regalava intrecciando così importanti amicizie, ma non si tratta solo di semplici creazioni che donava, o non solo, abbiamo anche disegni di studi che andranno poi a dar vita a quelle che saranno alcune delle più importanti opere di Michelangelo, insomma un vero e proprio “behind the curtains” , un dietro alle quinte che ci permette di ammirare la preparazione e lo studio dietro alla creazione delle sue opere con risultati che hanno del poetico.

Delle numerose opere esposte una parte viene dagli istituti che hanno sede dentro il Castello Sforzesco, e da numerosi musei italiani , ma l’apporto fondamentale giunge dalle collezioni d’Europa e degli Stati Uniti che ci offrono di ammirare opere mai esposte prima in Italia provenienti da Amsterdam, Budapest, Cracovia, Écouen, Lipsia, Londra, Madrid, Oxford, Parigi, Rotterdam, Vienna, Zagabria, e, per gli Stati Uniti, New York e Washinghton

La mostra sarà aperta dal 30 Settembre 2015 al 10 Gennaio 2016 da martedì a domenica (chiuso il lunedì)

di Origgi Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *