Foscarini propone due lampade di design

10 Luglio 2020 • Design, Lifestyle

L’azienda italiana Foscarini ha collaborato con importanti designer per creare due oggetti decorativi unici e di design: Palomar e Madre.

La lampada da terra di Ludovica e Roberto Palomba

“Volevamo radicalizzare l’oggetto lampada. Agire per sottrazione, senza giungere a un minimalismo esasperato. Le ghiere, con la loro presenza materica, addolciscono il rigore della lampada sottolineandone il carattere decorativo”. Queste le parole di Ludovica e Roberto Palomba, coppia di creativi che danno vita a oggetti unici e innovativi.

Nel 1994 fondano lo studio a Milano e iniziano a progettare spaziando dall’architettura all’interior design, dalla collaborazione come product designer alla direzione artistica di marchi internazionali. Hanno ricevuto numerosissimi premi e importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro. Si basano sulla filosofia di creare oggetti che interagiscono in maniera immediata con le persone, creando un rapporto intimo e duraturo.

Per Foscarini, Ludovica e Roberto hanno disegnato l’oggetto Palomar. Una lampada che permette di scegliere la luce più adatta alla situazione, offrendo due luminosità diverse con accensioni separate. Una luce più intensa è diretta al soffitto, mentre una più morbida è rivolta verso il basso e diffusa attraverso i cilindri che compongono la base. Quindi è un oggetto minimale e crea un perfetto gioco di rapporti e proporzioni con gli arredi. Un oggetto reinterpretato in chiave contemporanea e con inedite possibilità espressive.

Lampada Madre di Andrea Anastasio

Madre è il punto di arrivo di una riflessione sulla luce: il suo ruolo e la sua essenza. La forma allude ai fianchi ampi delle dee madri, le divinità che proteggevano la fertilità della terra. Ma anche al vaso come contenitore di vita, perché esso nasce per accogliere il cibo prima che i fiori”. Afferma Andrea Anastasio, che per creare questa lampada da tavolo si è ispirato alle forme generose e accoglienti delle divinità della terra fertile.

La lampada Madre è un oggetto poetico e inusuale: il profilo del vaso originariamente era un contenitore di vita. Mentre il foro che interrompe il grande corpo luminoso crea una visione magica in cui si fondono la luce esterna e quella interna. Si sviluppa quindi un generatore di vita alternando giorno/ notte e narrazioni che accomunano moltissime civiltà fin dalle origini. Madre offre una luce intima e calda, e il grande corpo luminoso accoglie nell’incavo superiore un vaso in vetro satinato. Ideale per zone relax, zone living e camere da letto, per creare un’oasi di illuminazione emozionale.

Il brand Foscarini

Foscarini immagina e produce lampade decorative che arredano e trasformano gli spazi di vita muovendo emozioni e offrendo bellezza. L’elemento costante di Foscarini è un rigoroso e appassionato orientamento al progetto attraverso una serie di valori come la libertà, la passione, il carisma, l’italianità, la poesia, la maestria e l’innovazione.

Foscarini, inoltre, è stata una delle prime aziende italiane nel settore dell’illuminazione a ottenere una certificazione che garantisca la qualità dell’intero processo produttivo allo scopo di ridurre l’impatto ambientale. Un’eccellenza del Made in Italy che offre prodotti di altissima qualità.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *