Eataly: a Milano i segreti nascosti di un pezzo di legno

Per l’intero mese di Novembre il protagonista di Eataly Milano Smeraldo è il legno, unica materia prima rigenerabile e rinnovabile, un materiale prezioso che unifica la storia dell’uomo con quella del mondo attraverso l’edilizia ed il design.

“Il mese del legno” ci rende partecipi di uno speciale showcooking, una competizione ai fornelli fra Oscar Farinetti, fondatore Eataly, e Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo; una sfida all’ultimo mestolo fra due piatti della cucina italiana: i “plin” piemontesi ed il “frico” friulano.

Nel prestigioso concept store milanese, ad accompagnare il pubblico nell’analisi dello stato dell’arte delle foreste italiane e mondiali e dell’industria a esse legata è una breve mostra in cui numeri, dati, immagini e curiosità, presentate mediante pannelli esplicativi, offrono una visione completa di un universo affascinante ed ecosostenibile.

Tre vetrine mostrano inoltre alcuni oggetti in legno, appartenenti a varie epoche, provenienti dai Musei della Riva1920 e dal Museo del Falegname Tino Sana a cui si affiancano gli innovativi arredi “800×1.200 Pallet Design”, consorzio impegnato nella tutela del patrimonio forestale e della biodiversità.

Nei giorni Venerdì 20, Sabato 21 e Venerdì 27 Novembre gli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di falegnameria del Museo Tino Sana illustreranno le lavorazioni artigianali del legno simboleggiando un tramandarsi di tradizione a artigianato.

L’iniziativa si presenta quindi come un excursus affascinante alla scoperta del nostro passato e del nostro futuro, un sodalizio fra antichi mestieri e odierne tecnologie volto alla nascita di una nuova economia fiorente e rispettosa del bene comune.

Di Marzia Ciminelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.