“Brecce di luce”, design emozionale

Non poteva trovare nome più adatto per la sua Brecce Lamps CollectionMarco Stefanelli: guardando le lampade si ha l’impressione che “brecce” di luce scavino il legno.

La luce diventa materiale da costruzione, parte integrante della lampada stessa, anziché sua emanazione. In realtà si tratta di un led incastonato in una sezione di resina inserita direttamente nel legno, ma questa illusione ottica fa di Brecce Collection un perfetto esempio di design emozionale , nuova branca del design che mira non solo a realizzare oggetti funzionali, ma anche a stimolare l’emotività dello spettatore. Emotività stimolata anche dal concetto alla base di questo progetto, ovvero la volontà di dare una seconda chance a materiali in disuso: il riciclo che si impone sul ciclo naturale. Si regala una nuova vita a sfridi di lavorazione di segheria, tronchi portati dal fiume, legna da ardere, materiali arrivati alla fine del loro ciclo che ritrovano un posto in primo piano grazie alla creatività di Stefanelli.

Realizzate rimuovendo una sezione del legno, incorporando sapientemente led al proprio interno e riempendo lo spazio svuotato con resine, le opere di Stefanelli creano interessanti giochi di luce, sorprendentemente naturali. Rifinite con cera naturale e olio di lino, le opere più grandi hanno la funzione di sgabelli, aggiungendo funzionalità a questi stupendi oggetti d’arte.

La vera potenza di queste opere sta nel sapiente uso della materia prima, lavorata per creare un oggetto sapientemente raffinato, a basso impatto ambientale.
Questo settembre, alla fiera internazionale di Londra 100% Design è stata presentata una nuova lampada della collezione: la Bou! Lamp. Composta da una base squadrata in cedro da cui fuoriesce una bolla di vetro soffiato, più raffinata, Bou! rappresenta l’evoluzione delle lampade precedenti e mostra la grande versatilità di questo concept.

http://www.marcostefanelli.it/
http://www.100percentdesign.co.uk/
(di Chiara Lavagetto)

Lascia un commento

Your email address will not be published.