Dall’Italia alla Scandinavia: tutti pazzi per i Mercatini di Natale

Le lucine natalizie sfilano come in passerella mentre un invitante profumo di caramello, arancio e vaniglia inebria l’aria: come ogni anno l’Avvento fa il suo ingresso trionfale. Si sa, non è davvero Natale se non ci sono i coloratissimi pacchettini col fiocchetto e il panettone per dessert, ma anche l’Avvento perde sapore senza i tradizionali Mercatini di Natale. Anche quest’anno, dal 25 novembre, Bolzano richiama i suoi fedelissimi turisti alla visita di uno dei più famosi mercatini natalizi del Trentino e del Sudtirol. Accompagnati dal suono di arpe e
ottoni in sottofondo, i Mercatini di Bolzano offrono ai loro “ospiti” diversi oggettini artigianali in vetro, legno e  ceramica e idee regalo very original. Anche le vicine Merano, Vitipeno, Brunico e Bressanone si illumineranno a festa, fra aromi speziati, vin brulé e golosissime fettine di zelten.
Dall’Italia alla Scandinavia, il calore delle tradizioni si confonde con l’artigianato locale e il profumo di salmone nei Mercatini di Stoccolma. Ha, invece, battuto tutti sul tempo la città di Graz che dal 18 novembre è diventata la suggestiva location dei famosi Mercatini natalizi: un enorme albero di Natale illuminato domina la piazza principale mentre le Cirque du Soleil fa da contorno al tradizionale presepe di ghiaccio scolpito sul posto. Via dunque tutti i calendari… Quest’anno il Natale arriva in anticipo.. e avrà un sapore dolce e un po’ salato..

Barbara Leopizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.