Tredici vite: il film sulla trappola degli abissi che ha immobilizzato il mondo

Il film diretto da Ron Howard racconta il caso della squadra giovanile di calcio thailandese rimasta intrappolata nel sistema di grotte sotterranee di Thai Luang

di Valentina Gullini

Mancano poche settimane dall’uscita su Prime Video di “Tredici vite”, il nuovo film del regista vincitore dell’Academy Award, Ron Howard, tratto dall’incredibile vicenda, realmente accaduta, di uno dei più grandi salvataggi della storia, quello avvenuto nelle grotte thailandesi di Thai Luang, che nel 2018 ha mobilitato l’intero mondo. 

In passato già diverse produzioni ne hanno tratto spunto, ma la più prestigiosa è sicuramente questa, firmata da Ron Howard, con un cast straordinario che vanta Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton e diversi attori thailandesi. Alla sceneggiatura, il celebre William Nicholson, noto per Il Gladiatore e Les Misérables. 

Il caso raccontato nel film è quello della squadra giovanile di calcio thailandese, che, il 23 giugno 2018, a causa di un violento temporale improvviso dovuto dalle forti piogge monsoniche, è rimasta intrappolata nel sistema di grotte sotterranee di Thai Luang, durante una visita. 

Di fronte all’evidente difficoltà nel raggiungere i ragazzi, legata alla delicata conformazione della grotta e dall’innalzarsi del livello dell’acqua, venne chiamata in causa una squadra speciale, costituita dai più esperti e competenti sommozzatori a livello globale, che assieme all’aiuto delle unità di soccorso thailandesi e degli oltre 10.000 volontari, si impegnarono nel mettere in atto uno straordinario tentativo di salvataggio dei dodici calciatori e del loro allenatore. 

Questa trappola negli abissi raggiunse immediatamente un clamore mediatico impressionante, tanto da tenere per settimane il mondo con il fiato sospeso. Con una posta in gioco incredibilmente alta, sotto lo sguardo globale, il gruppo di sommozzatori si ritrova ad intraprendere la sua immersione più impegnativa, mostrando a pieno tutta la grandiosità dello spirito umano.

Le parole del regista

Il regista del film, ancora una volta in azione dopo i successi planetari di Apollo 13 e Happy Days, durante una conferenza stampa, ha raccontato le dinamiche che lo hanno portato alla realizzazione di questo progetto, nonostante questo fatto fosse stato ampiamente narrato recentemente dal documentario The Rescue, uscito su Disney+ nel 2021. 

“Ho avuto molta esperienza lavorando su storie basate su eventi reali e ora ho anche iniziato a realizzare documentari. Sapevo che era stato realizzato un documentario su questo film – infatti, uno dei nostri produttori, PJ van Sandwijk, è produttore di entrambi. Ma sapevo anche che, essendo molto dettagliato, personale ed emotivo, questa potrebbe essere una versione molto estrema dei miei film preferiti. I film dimostrano che risultati straordinari non sono roba da fiction e che quando le persone si uniscono, possono accadere cose incredibili. Questo è solo un caso di studio straordinario”.

Il film uscirà ufficialmente su Prime Video venerdì 5 agosto 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.