Golden Globe 2024: “Oppenheimer” e “Succession” conquistano tutto

“Succession” è ancora una volta (l’ultima dato che la serie tv si è conclusa alla quarta stagione) la grande vincitrice dei Golden Globe; si aggiudica quattro statuette

di Maria Giulia Gatti

© Getty

I film vincitori

È stata la serata di “Oppenheimer” quella tra il 7 e l’8 gennaio al Beverly Hilton Hotel presentata dal cabarettista Joy Koy. Christopher Nolan ricorda Heath Ledger tornando sul palco che aveva premiato l’attore per il ruolo del Joker ne “Il cavaliere oscuro” mentre ritira il suo primo Golden Globe per “Oppenheimer”, che oltre a vincere come Miglior film drammatico e Miglior regista, raccoglie altre tre statuette: Miglior attore drammatico e Miglior attore protagonista drammatico a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr. e Migliore colonna sonora a Ludwig Göransson.

© Getty

Tra gli altri premi ricordiamo, “Povere creature!” come Miglior commedia o musical, Miglior attrice protagonista drammatica è Lily Gladstone per “Killers of the Flower Moon”, Paul Giamatti con “The Holdovers” è il Miglior attore protagonista in una commedia o musical, la Miglior attrice in un film commedia o musical è, invece, Emma Stone (“Povere creature!”) e Da’vine Joy Randolph è la Miglior attrice non protagonista con “The Holdovers”.

© Getty

Nessuna statuetta per “Io Capitano “ di Matteo Garrone, battuto da “Anatomia di una caduta” (Francia) come Miglior film non in lingua inglese e che vince anche il premio per la Migliore sceneggiatura. “Barbie” vince solo due premi: Miglior canzone originale con “What Was I Made For?” di Billie Eilish e Finneas e Miglior box office. Il Miglior film d’animazione è “Il ragazzo e l’airone”.

© Getty

I vincitori per la TV

“Succession” è ancora una volta (l’ultima dato che la serie tv si è conclusa alla quarta stagione) la grande vincitrice dei Golden Globe; si aggiudica quattro statuette: Miglior serie drammatica, Miglior attore in una serie tv drammatica a Kieran Culkin, a Sarah Snook come Miglior attrice in una serie tv drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie Matthew Macfadyen.

“The Bear” è la Miglior serie commedia, Jeremy Allen White è Miglior attore in una serie commedia e Ayo Edebiri la Miglior attrice in una serie commedia. Anche “The Beef” (“Lo scontro”) conquista tre statuette: è la Miglior miniserie tv o antologica, Steven Yeun è il Miglior attore in una miniserie, mentre la Miglior attrice in una miniserie è Ali Wong.

Elizabeth Debicki è stata premiata come Miglior attrice non protagonista in una serie per “The Crown”. Ricky Gervais è, invece, il vincitore nella categoria Miglior stand-up comico per “Ricky Gervais: Armageddon”.

© Getty

Lascia un commento

Your email address will not be published.