Colin Farrell: aspettando gli Oscar

Colin Farrell fa il suo grande ritorno vantando le nomination ai Golden Globe prima, e ora quelle agli Oscar

di Maria Giulia Gatti

“The Banshees of Inisherin”, il più premiato ai Golden Globe

Lo scorso 10 gennaio ha avuto luogo a Beverly Hills l’80esima edizione dei Golden Globe; tra le pellicole con più nomination svettava “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh (titolo italiano: “Gli spiriti dell’isola”), con otto candidature e conseguenti tre premi (Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale a Colin Farrell e Migliore sceneggiatura a Martin McDonagh). Ai riconoscimenti dei Golden Globe, ora si aggiungono le nove nomination agli Oscar, che si terranno il 12 marzo. E tra queste, la sfida più sentita è sicuramente quella tra Colin Farrell e Brendan Fraser (protagonista di “The Whale”) per il premio al Miglior attore protagonista.

“The Banshees of Inisherin”: di che cosa parla?

Nelle sale italiane da giovedì 2 febbraio, “The Banshees of Inisherin – Gli spiriti dell’isola”, è ambientato in un’isola immaginaria irlandese nel 1923, durante gli atti finali della la Guerra Civile irlandese. Due amici, Colm (Brendan Gleeson), un violinista, e Pádraic (Colin Farrell), un mandriano, interrompono i rapporti senza apparente motivo. È il musicista, per la precisione, a voler troncare l’amicizia, mentre Pádraic, confuso da quel gesto inaspettato, non si vuole arrendere. In risposta, l’ex amico minaccia di tagliarsi un dito della mano ogni volta che il mandriano gli rivolgerà la parola. La pellicola ha conquistato la critica con i toni malinconici da commedia nera. Inoltre, gli interpreti, tra cui spicca Colin Farrell, hanno saputo trasmettere una grande poesia ai propri personaggi.

Colin Farrell: premi e progetti futuri

L’attore commuove durante il discorso di ringraziamento sul palco dei Golden Globe; si complimenta con Ana de Armas per la sua interpretazione in “Blonde”, dichiara al collega Brendan Gleeson di amarlo sinceramente, scherza e ringrazia tutti, anche la piccola star della pellicola, Jenny the Donkey, l’asinello che lo accompagna nel film.

E aspettando di sapere chi l’Academy decreterà come miglior attore, Colin Farrell dovrebbe aver iniziato in questi giorni le riprese della serie sul celebre nemico del cavaliere oscuro, Pinguino; si tratta di uno spin-off del film “The Batman” del 2022 con protagonista Robert Pattinson e diretto da Matt Reeves, tra i produttori del nuovo show televisivo, che farà da collegamento al secondo capitolo in versione pellicola. 

Un grande ritorno, quindi, per Colin Farrell e nuovi riconoscimenti, a quasi quindici anni di distanza dallo stesso Golden Globe per “In Bruges – La coscienza dell’assassino”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.