Festival di Cannes 2023: il meglio del cinema mondiale si riunisce sulla Croisette

Dal 16 al 27 maggio si svolge la 76esima edizione della tanto attesa kermesse cinematografica

di Eleonora Pretto

Il 16 maggio si dà finalmente il via alla 76esima edizione del Festival di Cannes, dedicata alla diva del cinema francese Catherine Deneuve e inaugurata da Chiara Mastroianni. Vengono proposte sia la selezione ufficiale che comprende Concorso, Fuori Concorso, Proiezioni Speciali, Un Certain Regard e Cannes Première, sia alcune sezioni parallele. La giuria è pronta ad assegnare i premi ai partecipanti. Cannes da sempre è una fotografia del presente cinematografico, e anche quest’anno mostra tutto ciò che anima il cinema: una vetrina internazionale e una selezione di prestigiosi riconoscimenti.

I grandi protagonisti

Tra gli ospiti più attesi spicca Johnny Depp, il divo hollywoodiano fa il suo ritorno sulla Croisette. L’attore quest’anno partecipa al Festival in qualità di attore e protagonista del film “La favorita del re”. Ad affiancarlo, la figlia Lily Rose Depp, che presenzia come protagonista della serie “The Idol”. Sul tappeto rosso anche Michael Douglas, pronto a ricevere la sua Palma d’Oro alla carriera, Leonardo DiCaprio, e Robert De Niro per il film “Killers of The Flower Moon”. Tra i grandi ritorni anche quello del regista Almodovar con il corto western “Strange Way of Life” e quello di Natalie Portman con il film “May/December”.

L’Italia al Festival

Anche gli ospiti italiani non mancano: Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbara Ronchi, Leonardo Maltese e molti altri. L’Italia è una grande patria del cinema, e i suoi attori rappresentano perfettamente questa ideologia. Tra i titoli italiani a Cannes 2023, “Il Sol Dell’Avvenire”, “La Chimera” e “Rapito”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.