Jury Chechi in “Codice Jury”: il libro per riscoprire l’unità tra corpo e mente

Jury Chechi, atleta simbolo dello sport italiano, si racconta e condivide la sua formula per conquistare il pieno benessere fisico e mentale

a cura della Redazione

Codice Jury – per essere in forma a qualunque età

Jury Chechi, da sempre simbolo di benessere fisico e amante dello sport, ha deciso di racchiudere in un manuale tutti i suoi segreti per raggiungere una perfetta forma fisica.

Nel libro Codice Jury ripercorre tutti i grandi successi che gli hanno fatto meritare il titolo di “Signore degli Anelli” fino alla conclusione della carriera agonistica e poi alla scoperta del mondo calistenico, così Jury Chechi firma un rivoluzionario programma di allenamento per risollevare il corpo e l’anima.

Nonostante la fine della sua carriera agonistica, Jury Chechi non ha mai smesso di allenarsi, e nel 2020, in piena pandemia, quando ha diffuso gli incredibili video dei suoi allenamenti domestici, ha dimostrato ancora una volta di essere l’indiscusso “Signore degli Anelli”.

«Ancora oggi, a quasi trent’anni di distanza, ora che mi alleno insieme a giovani allievi, senza competitività (oddio, forse un pochino…), la mia motivazione, la molla che mi spinge a fare sport ha a che fare con questo: migliorare attraverso l’allenamento per me significa potere fare cose nuove, quindi divertirmi»

Jury Chechi è un maestro del metodo calistenico, un allenamento a corpo libero che prevede l’uso del proprio peso corporeo per migliorare forza, coordinazione e resistenza, ispirato a tecniche nate nell’antica Grecia. Il calisthenics può essere praticato da chiunque, in qualsiasi momento, dappertutto, e l’Italia sta imparando a conoscerlo anche grazie alla Jury Chechi Academy.

Il libro non propone solo un metodo di allenamento: è un viaggio di riscoperta del pieno benessere fisico, che passa per l’alimentazione, la respirazione e l’unità tra corpo e mente. Jury condivide quel che ha imparato nelle sue due vite, quella da ginnasta professionista e quella da ex campione che non ha mai smesso di rispettare e amare il proprio corpo, anche se ora l’obiettivo non è più vincere un’Olimpiade, ma solamente stare bene.

Nel farlo ripercorre la sua carriera e, con onestà, ammette le difficoltà e gli ostacoli che lui per primo ha dovuto affrontare e affronta ogni giorno e condivide con il lettore il suo mantra: «La felicità del corpo, a volte, è più intensa di quella dell’anima».

Focus on Jury Chechi

Nato a Prato nel 1969, Jury Chechi è atleta e campione olimpico. È stato il primo ginnasta nella storia ad essersi aggiudicato per cinque volte di seguito (1993-97) il titolo di campione mondiale degli anelli, una specialità in cui ha vinto anche un oro ai giochi olimpici di Atlanta nel 1996 e un bronzo a quelli di Atene nel 2004, a cui partecipò a 34 anni, dopo il grave infortunio al tendine che lo obbligò a saltare le Olimpiadi del 2000 a Sidney.

Dopo il ritiro dalle competizioni il “Signore degli Anelli”, come è stato soprannominato, ha continuato a occuparsi di sport e partecipa spesso a programmi tv, anche in veste di opinionista sportivo. Dal 2018 con la Jury Chechi Academy si dedica al calisthenics. Durante il lockdown del 2020 i video dei suoi allenamenti nel salotto di casa sono diventati virali, totalizzando tre milioni di visualizzazioni.

Il libro Codice Jury, pubblicato da Longanesi, vi aspetta in tutte le librerie!

Lascia un commento

Your email address will not be published.