Poca fame durante l’estate? Qualche consiglio per combattere il caldo mangiando (bene)

Ecco qualche consiglio utile per continuare a mangiare bene anche durante la calda stagione che sta per arrivare

a cura della Redazione

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Capita spesso durante l’estate, quando le giornate si fanno più calde e afose, di perdere l’appetito. Non è una buona ragione, però, per saltare i pasti e dimenticarsi di seguire una dieta quanto più possibile varia ed equilibrata: il rischio è di arrivare a fine giornata con molta fame e ritrovarsi a fare spuntini continui o ad abbuffarsi a cena, quando le temperature finalmente si abbassano. Anche i cali di zuccheri o di pressione più frequenti in estate possono dipendere proprio dall’effetto combinato del caldo e di pasti veloci e squilibrati. Ecco qualche consiglio utile, insomma, per continuare a mangiare bene anche durante l’estate. 

Come mangiare bene anche durante l’estate

Un grosso aiuto viene dalla frutta e verdura di stagione: pomodori, cetrioli, ortaggi come melanzane e zucchine sono ricchi d’acqua e garantiscono una buona idratazione, mentre fragole, ciliegie, albicocche, pesche, meloni, prugne hanno oltre a un buon apporto calorico anche una buona quantità di minerali che aiutano ad affrontare meglio e con più energia le giornate più calde. 

Quelli appena citati sono ingredienti ottimi per piatti freddi come insalate, zuppe e gazpacho, carpacci ma anche macedonie o frullati che possono risultare più gradevoli nelle giornate più torride come rimedio contro il caldo. Nella maggior parte dei casi si tratta, peraltro, di piatti che possono essere preparati in anticipo, in abbondanti quantità, e conservati in frigo anche per diversi giorni. 

A volte durante l’estate, infatti, non è tanto la fame a mancare quanto la voglia di mettersi ai fornelli; piatti freddi e ricette senza cottura sono un’ottima alternativa in questo caso. Sbaglia chi crede che si tratti necessariamente di piatti poco gustosi e sempre uguali: si possono realizzare, solo per fare un esempio, ottime torte senza cottura e insalate di riso nelle più svariate versioni.

Chi, invece, è alla ricerca di ispirazione per nuove ricette, può abbonarsi a servizi come HelloFresh: riceverà direttamente a casa box ricette ogni settimana con ingredienti porzionati e istruzioni per realizzare piatti estivi perfetti per tutti i gusti (basta scegliere, al momento della sottoscrizione, numero di pietanze e di commensali e tipologia di box). Con HelloFresh si avranno nuove idee e ispirazioni per ricette gustose e perfette per l’estate a portata di click: un’alternativa fresca che permette di mantenere un’alimentazione sana e bilanciata.

A volte per dare uno sprint in più alle proprie pietanze e renderle irresistibili nonostante il caldo tolga l’appetito basta giocare con spezie ed erbe aromatiche. Origano, basilico, aglio, peperoncino sono i protagonisti indiscussi dei piatti estivi della tradizione mediterranea. Niente vieta, però, di sperimentare anche con sapori tipici della cucina orientale come lo zenzero, la curcuma, il cumino, che aiutano a combattere attivamente anche gli effetti negativi del caldo sull’organismo.

Infine, considerando il forte impatto del caldo nei mesi estivi, è fondamentale mantenersi il più possibile idratati bevendo molta acqua, ma anche spremute e succhi di frutta, tè freddo, estratti e frullati o smoothie. I consigli generali sono di non esagerare con le bevande che contengono molti zuccheri, di evitare soprattutto le bevande gassate, che danno solo l’impressione di rinfrescare e dissetare di più, e di sostituire frullati o frappè a base di gelato o latte (anche vegetale) ai pasti solo occasionalmente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.