Dio ci vuole felici: il diario di Etty Hillesum

Nel suo nuovo libro “Dio ci vuole felici. Etty Hillesum o della giovinezza”, Elisabetta Rasy raccoglie le lettere e le pagine di diario della giovane ebrea olandese Etty ricostruendo il suo percorso di crescita e formazione durante i terribili eventi della Seconda Guerra Mondiale

di Laura Maria Mancarella

Un potente romanzo di formazione

Dio ci vuole felici” è il nuovo romanzo di Elisabetta Rasy che indaga la vita e il percorso di formazione, attraverso le lettere e le pagine di diario, della giovane ebrea olandese Etty Hillesum sullo sfondo storico dell’immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale, con tutte le conseguenze legate alle leggi razziali e ai campi di sterminio nazisti dove Etty morirà poco prima di compiere trent’anni.

Ma Etty non è solo un simbolo di coraggio e riscatto contro le atrocità di quel periodo: è una donna libera, a tratti fragile, inquieta, in cerca di amore e amicizie, che si interroga sul senso della vita, su Dio e su se stessa. La sua storia si intreccia con quella di altre giovani donne che hanno vissuto la medesima tragedia, come Edith Stein, Simone Weil e Micol Finzi-Contini. 

Elisabetta Rasy compone non solo il quadro di formazione di questa indimenticabile eroina olandese, ma anche della propria. Un doppio romanzo di formazione quindi, che tocca tematiche universali quali l’amore, il senso dell’esistenza umana, il coraggio e la forza di non soccombere di fronte alle atrocità.

Chi è Elisabetta Rasy

Raffinata scrittrice e in prima linea nelle lotte femministe, Elisabetta Rasy nacque a Roma nel 1947. Nel corso della sua carriera si è occupata di critica d’arte, saggistica, letteratura femminile e femminista e ha collaborato con numerose riviste e quotidiani. Ha inoltre fondato nel 1990 con Pier Vittorio Tondelli, Jay Mcinerney e Alain Elkann la rivista “Panta”.

Della sua ampia produzione fanno parte anche “Le indiscrete. Storie di cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo”, che indaga le vite di cinque celebri fotografe del Novecento, e “Le disobbedienti”, che invece racconta di sei pittrici. Nota comune di questi romanzi è la biografia non convenzionale delle protagoniste. L’ultimo libro pubblicato, “Dio ci vuole felici”, racconta invece del coraggio e della forza di Etty, che si rifiuta di soccombere al Male.

Dio ci vuole felici. Etty Hillesum o della giovinezza”, edito HarperCollins, in tutte le librerie al prezzo di 18 euro per 160 pagine.

Lascia un commento

Your email address will not be published.