Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo di Luca Beatrice

Il critico d’arte Luca Beatrice torna in libreria con il suo secondo libro dal titolo "Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo"

Dopo il successo del primo libro Da che arte stai? Una storia revisionista dell’arte italiana, il critico d’arte Luca Beatrice torna in libreria con un secondo volume dal titolo Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo, edito da Rizzoli e disponibile dal 23 febbraio. 

Un libro che ha il sapore di un manuale scolastico, ma senza i toni del pedagogo, un viaggio attraverso la storia dell’arte contemporanea in 10 tappe, un punto di vista nuovo per leggere gli avvenimenti artistici della contemporaneità del Bel Paese. 

Prima di tutto l’autore, professore all’Accademia di Brera e Palermo e curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009, si interroga sul concetto della contemporaneità e si domanda quando l’arte diventi veramente contemporanea.

Partendo da questo concetto, analizza le diverse correnti del “secolo breve”, ragionando su quanto i nuovi mezzi di comunicazione abbiano “accelerato” il pensiero dell’uomo e su quanto questo abbia inciso sul rapporto tra l’arte e il suo pubblico. 

Cos’è veramente l’arte contemporanea?

Con un linguaggio piano e accessibile, derivato dai suoi numerosi anni di esperienza nell’insegnamento (anche liceale), il professor Beatrice ci introduce nel mondo dell’arte contemporanea italiana, certamente non con la velleità di esaurire e esacerbare l’argomento in ogni sua parte, ma con una forte vocazione divulgativa e il chiaro obiettivo di spiegare, o almeno tentare di spiegare, anche a chi non è del mestiere, che cosa sia veramente questa chimera che è l’arte contemporanea. 

Tante domande e altrettante risposte

Chi vive un’esperienza è consapevole di vivere un’esperienza artistica o un’esperienza tout court? La pop art in che senso è pop? In che senso è contemporanea? Quand’è che l’arte buca l’indifferenza e buca lo schermo degli addetti ai lavori e finisce in prima pagina? L’arte contemporanea ha ancora l’ambizione di valicare la storia oppure c’è una scelta di effimero? L’opera dovrebbe durare nel tempo, ha questa aspirazione…perché? Sono queste e tante altre le domande a cui Luca Beatrice, con semplicità, arguzia e tanta passione, tenta di dare una risposta. 

Per guardare l’intervista con l’autore: https://torino.circololettori.it/da-che-arte-stai/

di Alessandra Baio

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.