Il Motor Show “vede” green

Vedere e soprattutto provare. Sono ancora una volta queste le parole d’ordine del “Motor Show, Salone Internazionale dell’Automobile” che torna per la sua 37^ edizione a BolognaFiere dal 5 al 9 dicembre. All’insegna del rispetto per l’ambiente.

La manifestazione bolognese, infatti, quest’anno punta tutto sul metano, con la presenza di modelli delle più svariate case automobilistiche che hanno scelto la via dell’alimentazione alternativa per inquinare meno. “Il Motor Show – ha sottolineato Dante Natali, presidente di Federmetano, a capo dell’Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – è una vetrina di grande pregio per un mercato, quello dei veicoli a metano, che nel nostro Paese è in crescita, in controtendenza rispetto al mercato automobilistico in generale. Il metano per autotrazione rappresenta uno dei settori dell’industria italiana che ha il maggior successo in termini di esportazioni in tutto il mondo e su cui si può puntare per far ripartire l’economia del nostro Paese”.

Non è certamente casuale la presentazione in anteprima nazionale, proprio alla fiera di Bologna, della nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive alimentata a metano. Questo prototipo anticipa la versione 100% elettrica attesa per il 2014. Accanto a questa vettura Mercedes presenta anche la nuova N 200 Natural Gas Drive.
Questo, ha spiegato ancora Natali, “conferma la grande attenzione che il Motor Show riserva tradizionalmente alle auto a metano”.
Un’attenzione sottolineata anche dalla presenza, nello stand di Eni, di alcune tra le auto a metano presenti sul mercato: la Volkswagen Up! EcoFuel, la Mercedes-Benz Classe E NGT, la Opel Zafira Tourer ecoM, la nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power (recentemente premiata come ‘Auto più ecologica del 2013’ in Svizzera) e anche la 500 Abarth a metano del Team Ecomotori che ha vinto il Campionato Mondiale Fiat Energie Alternative 2012.

Tantissime le novità: quindici le anteprime nazionali, cui si affianca la prima europea del Maggiolino Cabriolet. Diversi anche i contenuti speciali della kermesse: “Electric City” è l’iniziativa dedicata al mondo della mobilità elettrica giunta alla terza edizione. Si tratta di uno dei focus di maggiore richiamo della manifestazione, quest’anno in programma al padiglione 25. Sarà un’occasione per approfondire e far conoscere al pubblico i temi della mobilità elettrica e le ultime proposte del mercato.

“Icon Cars” è, invece, una mostra di vetture che hanno fatto la storia delle strade e dei circuiti d’Italia. Un appuntamento con le auto storiche imperdibile per appassionati e non, in programma al padiglione 29.

“Luxury Time” è l’area dedicata al lusso. Organizzata nel padiglione 29, ospiterà le vetture dei brand più rappresentativi dell’haut de gamme, vere e proprie supercar per sognare a occhi aperti: Lamborghini, Maserati, McLaren, Aston Martin, Lotus e Museo Ferrari. All’interno di Luxury Time ci sarà anche un vip lounge, nel quale si potranno apprezzare alcuni esclusivi marchi di lifestyle.

Da non perdere, infine, la MotorSport Arena, teatro di un’esclusiva partnership con Red Bull, dando vita a “Red Bull Speed Day”, un fine settimana di esibizioni e competizioni adrenaliniche, dedicate al motorsport marcato Red Bull. I Red Bull Speed Days ospiteranno anche la finale mondiale del Red Bull Kart Fight.

 

Salone Internazionale dell’Automobile
Bologna, 5-9 dicembre 2012
18 euro – 16 se acquistato online
www.motorshow.it

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.