Dancing in the black

Un piede nel passato, a passo di charleston magari, l’altro ben saldo nel presente, quello trasgressivo delle drag queens che ammaliano allo specchio; nei loro tacchi si ferma la nostra curiosità.

Milano, zona Tortona, Via Forcella 9/A, un’ex capannone industriale, facciate tutte uguali, dai colori spenti. Ma all’interno è tutto un lusso e gli arredi ricordano i teatri degli anni Quaranta: lo stile è proprio quello Chippendale, i lampadari sono di cristallo e chandelier, nei tessuti dominano le organze e le sete, nonché i tappeti preziosi a terra e i velluti damascati alle pareti. Ocra, bordeaux e verde salvia le tonalità. Un’ambiente dal gusto retrò, fatto di credenze in legno rococò, quadri con farfalle e scarpette da danza, grandi sale impreziosite da divanetti damascati e tavolini da fumo. Una location pensata anche per l’organizzazione di eventi e happening.

Qui le gambe si muovono a ritmo di swing. Nella saletta da ballo del Black Mama Studio le luci sono basse e il ticchettio scoppiettante delle scarpette da tip tap dance si fonde al ritmo fusion della musica che suona. Movenze sinuose su fisicità maschili: scenografici tacchi senza rumore, le Wonder Queens attraversano la scena e si fermano a tratti per i richiestissimi flash.

C’è anche un salottino per fermarsi. Fermarsi a capire e assaporare la magia di questo locale anni ’40: come un teatro che rialza il sipario dopo una pausa durata anni, che rimette in gioco (o forse sarebbe proprio il caso di dire, in pista) il suo lustro di artisti, accogliendo all’interno il bagaglio di novità che il mondo moderno gli suggerisce.

Gaia Venuti, che l’anno scorso ci ha stupito con l’apertura del beauty concept store Bahama Mama sempre a Milano, questa volta ci guida alla scoperta degli stili e delle mode del tempo, con un viaggio all’insegna del ballo. Una scuola di danza dove esprimere la propria femminilità, il proprio stile attraverso lezioni di tip tap, charleston, lindy hop, hip hop e corsi di “wanna be a drag queen” per i piu audaci, e lo fa con un team di pregio: Cinzia Ceglie alla direzione artistica, ai corsi di portamento sui tacchi e video dance; David Bellay da Parigi per l’hip hop course; Tony Bongrazio per le lezioni di tip tap e Matteo De Stefano per il lindy hop e il charleston.

www.bahamamama.it

(di Federica Ciarini)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.