Cosa ci rende umani secondo il PhotoVogue Festival 2023

L’appuntamento è sempre al BASE Milano in Tortora District dal 16 al 19 novembre dalle 11 alle 21

di Pamela Romano

Giunge all’ottava edizione l’esposizione fotografica targata Vogue che quest’anno indaga sull’impatto sociale e creativo dell’A.I. chiedendosi: What Makes Us Human? Image in the Age of A.I.

L’appuntamento è sempre al BASE Milano in Tortora District dal 16 al 19 novembre dalle 11 alle 21; il progetto PhotoVogue Festival è diretto da Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e co-curato da Francesca Marani (Senior Photo Editor, Vogue Italia), Chiara Bardelli Nonino (redattrice, scrittrice e curatrice), Daniel Rodríguez Gordillo (Responsabile operazioni e strategia dei contenuti, Condé Nast) e Caterina De Biasio (Visual Editor, PhotoVogue).

L’inaugurazione del Festival

Le chiavi di lettura dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale toccheranno argomenti come la creatività e il suo dialogo con la tecnologia, che stanno rivoluzionando il settore della moda, ma anche il suo risvolto etico, politico e filosofico. Si esploreranno queste tematiche attraverso l’intervento di esperti del settore come il primo della lista, il new media artist Refik Anadol, di origine turca trapiantato a Los Angeles, che mixa la sua arte con scienza e tecnologia, e ne parlerà all’inaugurazione del 15 novembre alle ore 18:30 con una lectio magistralis dal titolo Creating AI Art with a Thinking Brush.

Moda e A.I.

A esporsi sulle ultime novità dell’A.I. nelle Fashion, Luxury e Beauty Industries nella programmazione del primo giorno di PhotoVogue Festival (16/11) saranno Cyril Foiret e Nima Abbasi di Maison Meta, che non ha a che fare con i nostri social ma con le nuove sperimentazioni, come la A.I. Fashion Week, di cui sono partner fondatori. Maison Meta è il primo studio creativo all’avanguardia di Gen AI con sede a New York City, focalizzato sull’uso dell’intelligenza artificiale per ampliare i confini di ciò che è possibile nello spazio digitale. Una delle loro ultime chicche? Una campagna pubblicitaria Adidas con Lady D. 

I giorni successivi, 17-18-19, saranno tre giorni di simposio che affronteranno l’etica, il futuro e la liberazione della creatività, ma non solo, le mostre saranno gratuite e aperte al pubblico, in Via Bergognone 34.

Lascia un commento

Your email address will not be published.