Bellissima, a Monza la storia dell’alta moda italiana

Ritorna nella cornice della neoclassica Villa Reale di Monza la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”, dal 24 settembre al 10 gennaio 2016 in forma rivisitata rispetto alla precedente esposizione al Maxxi di Roma, già di grande successo.

Al Secondo Piano Nobile della Villa un insieme di capolavori ripercorre la storia della moda e dello stile italiano dal dopoguerra al 1968. Il percorso espositivo celebra abiti da giorno e da sera di autori del livello di Fendi, Fernanda Gattinoni, Germana Marucelli, Emilio Pucci, Mila Schön, Sorelle Fontana, Valentino, Jole Veneziani, oltre a una ricca selezione di accessori firmati Gucci, Ferragamo, Roberta di Camerino e  bijoux di Coppola e Toppo. La collezione di Bulgari inoltre è maestosa, simbolo di un’epoca che lo ha visto diventare emblema del gioiello italiano nel mondo, dagli iconici Serpenti in oro e smalti policromi ai preziosissimi pezzi unici degli anni ’50 e ’60.

Novità rispetto all’edizione romana un lungo tavolo che grazie agli archivi aziendali dei più grandi marchi ripercorre la storia della produzione tessile italiana che ha contribuito a rendere unici i suoi abiti.

Una selezione di opere di Accardi, Alviani, Campigli, Capogrossi, Fontana, Scheggi sottolinea inoltre il fondamentale rapporto reciproco di ispirazione tra arte e moda italiana del tempo.

A conclusione della visita, magnifiche foto dei protagonisti del tempo e spezzoni di film che hanno reso famosa la moda italiana a Hollywood portano a rivivere quegli anni di splendore della creatività italiana.

Di Eleonora Borsato

Lascia un commento

Your email address will not be published.