Marc Chagall. Una storia di due mondi, la mostra ospitata al MUDEC di Milano dal 16 marzo

A partire dal 16 marzo il MUDEC di Milano presenta la mostra in onore di Marc Chagall, uno degli artisti moderni più popolari e amati

a cura della Redazione

Marc Chagall. Una storia di due mondi

Marc Chagall è nato quasi 140 anni fa, e le sue opere riscuotono ancora oggi un successo mondiale. Ha vissuto la sua vita attraversando alcuni tra i principali cambiamenti storici nell’Europa del Novecento: dall’urbanizzazione alla Rivoluzione Russa, dalle due guerre mondiali alla migrazione coatta di milioni di persone. Nella sua vita, però, la città ebraica di Vitebsk ha rappresentato un importante punto di riferimento, accompagnandolo nella sua crescita sin dalla giovinezza. L’evoluzione poetica di Chagall è stata perfettamente colta in questa mostra che svela l’imprinting culturale dell’artista.

MUDEC e l’Israel Museum di Gerusalemme raccontano i capolavori di Marc Chagall nella mostra a cura di Ronit Sorek, dal 16 marzo al 31 luglio 2022. Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata dall’Israel Museum di Gerusalemme, la mostra ospitata al MUDEC “Marc Chagall. Una storia di due mondi” affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo backgroud culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.  L’allestimento della mostra è stato curato dall’Architetto Corrado Anselmi. Main Sponsor della mostra è il Gruppo Unipol.

Il progetto espositivo è dedicato in particolare ai lavori grafici di Chagall, alla sua attività di illustratore editoriale, con l’intento di riflettere l’identità poliedrica dell’artista. Il percorso offre uno sguardo illuminato e multidimensionale sulle fonti culturali dell’opera di Chagall e su un mondo perduto che essa intende evocare. La mostra, divisa in 4 sezioni, racconta le esperienze della prima giovinezza di Chagall e le contaminazioni religiose e culturali che hanno formato la base del suo mondo simbolico, garantendo alle sue opere un successo duraturo. Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio affascinante alla riscoperta dell’artista per un’esperienza unica e multisensoriale.

Il catalogo della mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi”, edito da 24 ORE Cultura, è disponibile in libreria e online.

Lascia un commento

Your email address will not be published.