Tutti i segreti dietro un film d’animazione Disney al Mudec

Bozze, prove colore, sequenze tagliate, nascita dei personaggi e tutti i “dietro le quinte” dei nostri più amati film Disney

/

Dal 2 settembre fino al 13 febbraio, al Mudec – Museo delle Culture di Milano – è in programma “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”, la mostra per ricordare Walt Disney, un pioniere nell’arte dell’animazione.

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato si nasconde, come spesso accade nel mondo dell’arte, un lavoro di ricerca creativa che dura anni.

La nuova mostra di Disney racconta al pubblico proprio questo processo creativo. Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. 

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di molti celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney. 

Da dove tutto ha inizio 

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie – che tutti noi conosciamo nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica. I miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo.

Il viaggio all’interno del mondo Disney comincia nel cortile del museo con un video sulla storia dell’azienda statunitense e prosegue all’interno seguendo un percorso cronologico che tocca anche il più italiano dei film disneyani: “Pinocchio”.

«Sono orgoglioso di aver portato a Milano i bozzetti di questo film, omaggio a una storia che è figlia della nostra cultura, e anche il Pinocchio di legno che fu usato da Walt per il tour promozionale», afferma Fiecconi. 

Come nasce un capolavoro di animazione?

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu, ed è tutt’oggi, quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.

L’animazione, infatti, è un medium artistico che permette di rappresentare le diverse narrazioni con immediatezza. Sin dall’inizio, Walt Disney e la sua équipe lavorarono su queste tematiche, dando aspetti e sentimenti umani agli animali e agli oggetti delle favole con una tale naturalezza e verosimiglianza che rapidamente raggiunsero un successo planetario. 

L’obiettivo della mostra consiste nel raccontare al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il dietro le quinte di alcuni dei più grandi film d’animazione firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del lungo e lento processo artistico che, da un’idea iniziale, costruisce un intero film. In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney.

La mostra consente una interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling. Il visitatore viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, e potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione, fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Il volume per grandi e piccini 

In occasione della mostra è stato anche creato anche il volume “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”, edito da 24 ORE cultura, disponibile presso il bookshop della mostra, librerie e online. Il volume ci dà la chiave d’accesso per entrare in questo magico mondo, facendoci scoprire i segreti dell’officina creativa e artistica dei Walt Disney Animation Studios.

Attraverso le sue pagine possiamo eccezionalmente vedere all’opera gli artisti della Disney mentre utilizzano le più svariate tecniche per rinnovare l’antichissima arte di raccontare storie attraverso le immagini, adattandole allo spirito dei tempi: quelle storie che, trasposte su pellicola, fanno sognare grandi e piccoli di tutto il mondo da quasi un secolo. A partire dal tratto con cui ciascun disegnatore ha saputo creare personaggi indelebili per le successive generazioni, il volume porta adulti e bambini a comprendere dall’interno come nasce un capolavoro di animazione.

di Sara Buzzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.