Machu Picchu e Gli imperi D’Oro del Perù in mostra al Mudec

Il Mudec di Milano ospita una mostra suggestiva che racconta un viaggio meraviglioso che attraversa 3000 anni di civiltà

a cura della Redazione

Un tuffo nei millenni passati

Attraverso manufatti quali opere in terracotta, monili, tessuti, capi d’abbigliamento, ori e argenti, tessuti, video, ricostruzioni 3D, allestimenti per immagini, lo spettatore può godere di un vero e proprio viaggio nel tempo, esplorando il passato glorioso della civiltà del Perù. L’Eroe della Cultura Moche Ai Apaec funge da guida in questo viaggio strepitoso e fa scoprire al pubblico i misteri della cosmologia andina.

La collocazione geografica 

Il Perù si estende dalle acque dell’Oceano Pacifico fino all’altipiano andino, e si tuffa poi nel Bacino del Rio delle Amazzoni. Il punto chiave, nonché la perla del Perù, è proprio la città di Machu Picchu, considerata il simbolo del grande Impero degli Inca. La mostra parte proprio da qui, dall’esplorazione del Machu Picchu, che con gli anni è diventato patrimonio culturale e naturale dell’UNESCO. Centro unico nel suo genere, è un complesso di 200 strutture in pietra, tra templi, palazzi e abitazioni. 

Immergendosi nell’esposizione

Durante il viaggio alla scoperta di questa civiltà, lo spettatore può immergersi a 360 gradi nella cultura di questo popolo, provando anche a dare una lettura e interpretazione agli oggetti che incontra, le testimonianze visibili sulle pareti, le credenze, i rituali e la vita della comunità. Sulle pareti vengono poi proiettate delle immagini che aiutano il visitatore nella ricostruzione e comprensione della storia. Andando avanti nel percorso, s’incontra un arco a forma di serpente che conduce a una galleria buia che rivela un’esposizione sontuosa di manufatti d’oro, argento, rame e pietre preziose. 

Una sperimentazione allettante

Alla fine della mostra viene offerta l’opportunità di sperimentare una simulazione di volo sopra la città di Machu Picchu, in cui vengono coinvolti e stimolati tutti e cinque i sensi umani. La sensazione è quella di volare fisicamente e realmente sopra i resti della città, ma c’è anche una guida virtuale che stimola i nostri sensi, accompagnandoci in un viaggio emozionale e raccontandoci la storia di questo sito unico nel suo genere e tutto da esplorare.

Un’esperienza imperdibile che riporta lo spettatore a quei tempi d’oro passati, che riprendono vita quest’oggi relegandoci un momento magico!

Lascia un commento

Your email address will not be published.