Grand Seiko presenta Materia in Movimento

Il brand di orologi giapponese al Fuorisalone ha pensato a un percorso sensoriale che incarna il proprio impegno sostenibile

di Alessia Costi

All’interno del palinsesto di Brera Design Week, il brand di orologeria Grand Seiko, Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week, presenta Materia in Movimento, un’installazione unica che intende esplorare l’equilibrio tra uomo e natura. 

Dalle foreste alle metropoli, il percorso sensoriale 

Nella location di Casa Brera, in via Formentini 10, prende forma un percorso sensoriale ed emotivo dove i visitatori entreranno prima in una foresta di betulle, in omaggio al paesaggio suggestivo che circonda la manifattura orologiera giapponese nella prefettura di Iwate, e successivamente in una foresta urbana. Uno spazio immersivo in cui vivere la dimensione contemplativa dell’ambiente naturale e il dinamismo delle grandi metropoli.

Qui i visitatori potranno sperimentare il forest bathing, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Inoltre, lungo il percorso, sarà possibile ammirare alcuni orologi della collezione Evolution 9, i cui quadranti sono ispirati alle betulle bianche di Hiraiwa.

Proseguendo nel percorso, si passerà dalla quiete della foresta alla vivacità delle metropoli contemporanee. Un ambiente predominato dalla tecnologia, in cui la materia si presenta nella sua veste trasformata dall’uomo e in cui il tempo è matrice del cambiamento. In questa area verrà esposta in esclusiva la collezione di altissimo pregio realizzata dai maestri Takumi di Grand Seiko, quale massima espressione dell’ingegno umano capace di creare oggetti straordinari: Kodo Constant-force Tourbillon.

L’impatto dell’uomo sulla natura

Un progetto che, reinterpretando il tema di Fuorisalone, Materia Natura, vuole stimolare una riflessione legata all’impatto che noi umani abbiamo sull’ambiente naturale, riflettendo la filosofia di Grand Seiko espressa dal concetto The Nature of Time.

In linea con l’impegno sostenibile del brand giapponese, una volta terminato il Fuorisalone gli alberi di betulle utilizzati negli allestimenti verranno donati agli studenti dei corsi di Scultura e di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, contribuendo così a supportare l’espressione della loro creatività.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.