Goya: La ribellione della ragione

In mostra a Palazzo Reale di Milano dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024

a cura della Redazione

immagine a sx: Francisco Goya (attribuito a) Il Colosso post 1808 Olio su tela Museo Nacional del Prado, Madrid | immagine a dx: Francisco Goya Autoritratto al cavalletto 1785 Olio su tela Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

La fama di Goya 

Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) ha contribuito con la sua opera all’arte spagnola del XVIII e XIX secolo. Goya all’inizio della sua carriera artistica propose opere ispirate ai temi tradizionali; nel tempo si spinse verso temi sociali e più intimi. Non è mai stato un pittore creativo improvvisato, piuttosto ha sempre ragionato a lungo prima di iniziare un’opera. Lo stampo delle sue creazioni è sicuramente illuminato, infatti la ragione si mescola a espressività ed emotività. 

Il progetto promosso dal Comune di Milano

“Goya. La ribellione della ragione” racconta attraverso dipinti, incisioni e matrici in rame, il mondo di Goya, la sua esperienza della Storia, le sue attitudini, la sua personalità, il suo pensiero e la sua ideologia, proponendo al visitatore le opere che descrivono al meglio il suo percorso artistico. Goya riesce a risultare allo stesso tempo un artista appartenente al passato e al presente, moderno ma radicato nel suo tempo. Ogni opera è frutto di esperienze, sentimenti e vicende sperimentate dal pittore e tutti veritieri.

Lascia un commento

Your email address will not be published.