Fate largo agli elefanti

Cosa succede per le vie di Milano? Più di 80 statue hanno invaso il capoluogo lombardo e l’aeroporto di Malpensa. Si tratta di una mostra open air che anima le vie principali con statue di cuccioli di elefante a grandezza naturale. Questa non è la prima edizione. Tutto è iniziato nel 2007. Londra, Rotterdam, Amsterdam, Copenaghen, ma come poter dimenticare la capitale della moda? Detto fatto. La manifestazione è cominciata il 16 settembre e terminerà il 15 novembre, mentre il 22 novembre le opere d’arte saranno battute all’asta da Christie’s dopo una serata di gala. Lo scopo di questa raccolta di fondi è quello di sostenere The Asian Elephant Foundation.
Oggi possiamo contare solo 35.000 di questi esemplari. Negli ultimi 25 anni ne sono scomparsi più di 150.000 e si rischia l’estinzione nei prossimi vent’anni.
Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, Expo, Moda, Design e della Camera Nazionale della Moda, artisti nazionali e internazionali, emergenti e famosi hanno partecipato alla realizzazione di questi originalissimi elefantini. Alcuni nomi? Karim Rashid, Iena Cruz, Manfredi Beninati, Nick Reynolds, Alessandro Mendini, ma pure la cantante pop Katy Perry che ha lasciato alla Rinascente la sua creazione tutta glitter e Swarovski ispirata al suo California Dream Tour. E che dire dell’estroso quanto polemico Dollar di Massimo Gurnari appena fuori dal Castello Sforzesco? Un animale sul quale spicca un enorme dollaro con l’immagine di George Washington in lacrime. “People will kill for money. People kill elephants for money. Money can save elephants”. Tra gli ideatori anche la modella internazionale Jodie Kidd con una statua d’ispirazione indiana che possiamo trovare in piazza Cordusio. E ancora, il brand Virgin Active Italia ha presentato una sua opera, l’ElephantActive, ispirata al mondo del fitness e del benessere.

Le tappe principali di questa parata sono quelle di Porta Venezia, via della Spiga, San Babila, Corso Matteotti, via Montenapoleone, piazza della Scala, la Triennale, Cadorna. Per ulteriori dettagli visitate il sito ufficiale www.elephantparade.com.

Che ne dite di una  bella passeggiata per le vie di Milano dove assaporare il profumo di arte moderna? L’Elephant Parade vi aspetta!

Claudia Ranza

Lascia un commento

Your email address will not be published.